Adozione di aree verdi della Provincia di Teramo
-
Servizio attivo
Servizio per affidare a cittadini, imprese, banche, associazioni o ad altri soggetti privati o pubblici che abbiano interesse, la manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi pubbliche di proprietà.
A chi è rivolto
L’adozione di aree destinate a verde pubblico può essere richiesta da parte di cittadini, imprese, banche, associazioni o di altri soggetti privati o pubblici che abbiano interesse.
I soggetti che eseguiranno, a propria cura e spese, gli interventi di manutenzione o di manutenzione e sistemazione delle aree loro affidate, avranno quale contropartita ai sensi dell’art. 12, del Disciplinare Tecnico:
- la possibilità di pubblicizzare il proprio nome, in appositi spazi pubblicitari;
- l’utilizzo del legnatico eventualmente ricavato dalla potatura delle alberature;
- l’agevolazione pari ad una riduzione del 50 % del canone Cosap, se previsto un accesso insistente sull'area verde adottata o adiacente.
Gli interventi di manutenzione potranno essere effettuati direttamente dal soggetto proponente o da Ditte qualificate a cui lo stesso si affida a sue complete spese.
Descrizione
Sono 47 le aree verdi che potranno avere uno sponsor privato ma l’elenco è destinato ad aumentare.
L'elenco è stato individuato a seguito della pubblicazione del bando e del disciplinare per il progetto di manutenzione degli spazi verdi: rotonde, spazi adiacenti le strade provinciali, giardini di scuole da tenere in ordine in cambio di pubblicità gratuita laddove consentito dal Codice della strada o di targhe di ringraziamento dell’ente con citazione dello sponsor (nel caso delle rotonde) o ancora di sponsorizzazioni con carattere di comunicazione sociale.
Il privato dovrà garantire il programma manutentivo previsto da un “Disciplinare Tecnico” appositamente studiato dal servizio Concessioni dell’ente; il funzionario responsabile, Alessandro Di felice, ha anche individuato le specie arboree congruenti con i luoghi.
La durata dell’affidamento non potrà essere inferiore a tre anni.
Come fare
E' possibile richiedere due modalità di adozione:
- Proposta di adozione di area a verde pubblico in termini di sola manutenzione;
- Proposta di adozione di area a verde pubblico in termini di sistemazione e relativa manutenzione.
La proposta di adozione di area a verde deve essere compilata, in carta semplice, esclusivamente secondo il modello predisposto e firmata dal proponente. Se il proponente è soggetto pubblico o associazione o ditta o società, istituto bancario, etc, il modello deve essere sottoscritto dal legale rappresentante.
I soggetti interessati devono far pervenire al Protocollo Generale della Provincia di Teramo – AREA 2 – Servizio Concessioni (protocollo@pec.provincia.teramo.it) – la loro proposta di adozione per sola manutenzione o per sistemazione e manutenzione, redatta su apposito modello debitamente compilato in ogni sua parte, corredata della documentazione prevista agli art. 5 e 6 del disciplinare e indirizzata alla Provincia di Teramo – Servizio Concessioni, con l’indicazione “Domanda per l’affidamento in adozione di un’area verde provinciale”.
Cosa serve
Proposta di adozione di area a verde pubblico in termini di sola manutenzione
La proposta di adozione (scarica il modello di domanda) dovrà essere corredata della seguente documentazione in duplice copia:
- Relazione descrittiva del programma di manutenzione, che dovrà essere redatto in termini chiari, dettagliati ed esaustivi, includendo prestazioni integrative del programma di manutenzione minimo previsto dal Settore competente. La relazione potrà essere sottoscritta o da un tecnico abilitato o direttamente dal proponente. Il programma di manutenzione dovrà descrivere l’esatta natura delle opere previste e i tempi di attuazione dello stesso. Tutte le soluzioni tecniche previste dal progetto dovranno essere pienamente compatibili con le vigenti normative a livello nazionale, regionale e provinciale. Gli oneri relativi ad eventuali allacciamenti di rete sono a carico della Parte affidataria, mentre tutte le utenze relative al servizio dell’area restano a carico della Provincia di Teramo;
- Planimetria generale dell’area che si intende adottare completo dell’arredo urbano esistente e delle piante presenti, con relativo stato di conservazione e documentazione fotografica;
- Bozzetto a colori delle targhe di sponsorizzazione;
- Polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile per danni causati a cose o a persone derivanti dall'esecuzione dei lavori oggetto dell’adozione e per eventuali infortuni ai privati che svolgono, per conto dell’adottante, le attività descritte.
Proposta di adozione di area a verde pubblico in termini di sistemazione e relativa manutenzione
La proposta di adozione (scarica il modello di domanda) dovrà essere corredata della seguente documentazione in duplice copia:
- Progetto di sistemazione dell’area a verde redatto da tecnico specializzato, in scala adeguata e comunque almeno 1:100 (che tenga conto delle norme del vigente Codice della Strada D.Lgs. 285/92) con l’indicazione di tutte le essenze previste, provvista di legenda. Il progetto potrà, anche, integrare le specie botaniche indicate dal Settore con altre piante idonee all'ambiente locale che possono essere sia di origine mediterranea che di altra origine purché abbiano dimostrato una buona capacità di acclimatamento al nostro ambiente;
- Relazione tecnica descrittiva della soluzione proposta e sul programma di manutenzione redatto da tecnico specializzato che integri le prestazioni del programma di manutenzione minimo previsto dal Settore competente;
- Planimetria dei sottoservizi e degli impianti tecnologici previsti;
- Bozzetto a colori delle targhe di sponsorizzazione;
- Polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile per danni causati a cose o a persone derivanti dall'esecuzione dei lavori oggetto dell’adozione e per eventuali infortuni ai privati che svolgono, per conto dell’adottante, le attività descritte.
Cosa si ottiene
Il rilascio del provvedimento di autorizzazione (determinazione dirigenziale e successiva stipula dell’atto di affidamento) da parte del Servizio Concessioni è subordinato al preventivo parere sul progetto botanico di sistemazione dell’area a verde e sul programma di manutenzione da rilasciarsi a cura dello stesso Settore entro n. 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della documentazione.
Qualora il progetto di sistemazione dell’area verde preveda l’inserimento di elementi di arredo urbano quali pavimentazioni, vialetti, cordoli, panchine, dissuasori, cestini portarifiuti, corpi illuminanti etc., dovrà essere acquisito il parere tecnico del Servizio Concessioni entro lo stesso termine di n. 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della documentazione.
Qualora l’area per la quale si propone l’adozione non sia compresa nell'elenco delle aree adottabili, il Settore che riceve la proposta dovrà verificare la proprietà provinciale dell’area. Al positivo esito di tale verifica attiverà l’istruttoria di concessione.
Tempi e scadenze
Il rilascio del provvedimento di autorizzazione avverrà entro 30 giorni.
Quanto costa
Tutti gli oneri derivanti dall'esecuzione del programma di manutenzione e dalla sistemazione dell’area a verde (mezzi materiali, manodopera etc.) sono a carico dell’adottante.
Vincoli
L’affidatario del verde pubblico deve farsi carico della costante nettezza dello spazio assegnato compresa la pulizia dagli scarti di manutenzione dello spazio verde concesso.
L’autorizzazione alla sistemazione delle aree a verde pubblico o alla manutenzione non può essere rilasciata per un periodo inferiore a n. 3 (tre) anni rinnovabile con procedura semplificata.
La proposta di rinnovo dovrà essere predisposta sulla base del modello predisposto.
Prima di procedere al rinnovo dell’autorizzazione la Provincia di Teramo dovrà interessare il Servizio Concessioni affinché accerti lo stato dell’area a verde in relazione al programma di manutenzione originariamente autorizzato. La proposta di rinnovo dell’affido della stessa area presuppone che sia rimasto invariato il programma di manutenzione.
Terminati gli effetti del provvedimento di rinnovo o qualora si intenda modificare il programma di manutenzione, il medesimo proponente dovrà inoltrare una nuova proposta di adozione ai sensi dell’art. 5 o dell’art. 6, del presente disciplinare.
Condizioni di servizio
Unità organizzativa di riferimento
Contatti
Documenti
Avviso pubblico per l'affidamento in adozione di aree verdi della Provincia di Teramo
Avviso per l'affidamento a cittadini, imprese, banche, associazioni o ad altri soggetti privati o pubblici che abbiano interesse, della manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi pubbliche di proprietà dell'Ente.
Pagina aggiornata il 11/10/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Servizi Amministrativi di supporto al servizio Gestione Ponti, Viadotti e Opere Strategiche
- Servizi Amministrativi di supporto ai nuclei viabili e al Centro di progettazione e coordinamento viabilità
- Centro di progettazione e gestione lavori su scuole ed edifici pubblici
- Servizi amministrativi di supporto alle attività di progettazione e manutenzione su scuole ed edifici pubblici
- Vedi altri 6
-
Servizi
- Istanza di rimborso di somme non dovute
- Gestione e manutenzione strade provinciali
- Numero verde per emergenze viabilità
- Richiesta copia e/o visione pratiche di incidenti stradali
-
Vedi altri 6
- Comunicazione dati per decurtazione punti o sospensione della patente
- Richiesta di pagamento rateale delle sanzioni amministrative CDS
- Procedere al pagamento di una sanzione amministrativa ambientale
- Casa Maia – Rifugio Donne Maltrattate
- Centro Antiviolenza "La Fenice"
- Concessione in uso temporaneo di palestre
-
Documenti
- Regolamento per la formazione e la gestione dell'elenco degli operatori economici qualificati per l'affidamento di lavori e di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria sotto soglia ai sensi degli artt. 50 e 76 del d. Lgs. N. 36/2023 e s.m.i.
- Atto di indirizzo per la nomina e la designazione dei rappresentanti della Provincia di Teramo presso enti, aziende e istituzioni
- Conferenza per l'ambiente della Provincia di Teramo - Costituzione assemblea e nomina componenti e presidente
- Regolamento per l'applicazione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico) - Legge 160/2019 art. 1 comma 816-836
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la cultura della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza in materia socio-sanitaria della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'ambiente della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la caccia della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per i giovani della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la famiglia della Provincia di Teramo”.
-
Notizie
- Nuovo regolamento per l’applicazione del “Canone unico”: nessun aumento per il 2024
- Avviso pubblico per la selezione di n. 2 praticanti da ammettere alla pratica forense presso l’Avvocatura della Provincia di Teramo
- Bando pubblico per la partecipazione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ex l. 264/91- Anno 2024
- AGENA partner del progetto europeo DISCOVER per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
-
Vedi altri 6
- Pubblicati gli avvisi per la progressione verticale del personale interno
- Si torna ad un nuovo blocco del turn over dei dipendenti della PA: “Si interrompe un circuito virtuoso appena iniziato dopo dieci anni di divieto di assunzioni” dichiara il Presidente
- Avviso di consultazione pubblica per l’acquisizione della partecipazione della Provincia di Teramo nel GAL Società Consortile Gran Sasso Laga S.r.l
- La Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo rinnova il proprio board: Benedetta Ettorre è la nuova presidente
- Presidenza D’Angelo: un anno di risultati al fianco del territorio provinciale
- Elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale: sono 594 gli aventi diritto al voto