Richiesta copia e/o visione pratiche di incidenti stradali

  • Servizio attivo

In caso di incidente stradale sul territorio provinciale in cui interviene la Polizia Provinciale, è possibile successivamente richiedere copia e/o visione del rapporto redatto dagli agenti intervenuti.

Ascolta questo articolo

A chi è rivolto

Possono fare richiesta di copia conducente, proprietario, trasportato, pedone coinvolto, parte assicurativa.

Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio provinciale può intervenire la Polizia Provinciale.
La Polizia Municipale redige un rapporto sull'accaduto e l'interessato, o suo delegato, può successivamente richiedere la copia del rapporto.

Nella richiesta, in carta libera, dovranno essere indicate le generalità complete del richiedente, a quale titolo richiede la copia (conducente, proprietario, trasportato, pedone coinvolto, parte assicurativa), i dati del mezzo coinvolto, data e luogo dell’incidente.

Nel caso di incidente con feriti sarà cura del richiedente informarsi presso l’ufficio infortunistica circa la disponibilità della copia di rapporto di incidente stradale in quanto, tale copia, potrebbe essere rilasciata solo alla scadenza dei termini per la presentazione di querela di parte o in alternativa previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Nel caso di incidente mortale sarà rilasciata copia solo previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria.

Come fare

Utilizzando il modulo compilabile è possibile presentare l'istanza di richiesta della copia secondo le seguenti modalità:

  1. tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC della Polizia Provinciale: poliziaprovinciale@pec.provincia.teramo.it;
  2. tramite spedizione postale;
  3. a mano presso l’Ufficio Protocollo tramite spedizione postale;

La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all'intervento.

Cosa serve

Oltre all'istanza compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal proprietario del veicolo e dal conducente (se diverso dal primo), bisogna allegare:

  • copia di documento di identità del soggetto firmatario, se trasmessa tramite pec o cartaceo e firmata con firma autografa.

Scarica il modulo compilabile

Tempi e scadenze

In caso di accoglimento della richiesta, la copia sarà trasmessa entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Quanto costa

Non sono previste spese.

Unità organizzativa di riferimento

Polizia Provinciale

Via Giannina Milli, 2 - 64100 Teramo

Sede della Provincia di Teramo

Contatti

Via G. Milli, 2 - 64100 - Teramo

Telefono: 0861.331372

Telefono: 0861331435

Telefono: 0861331441

Telefono: 0861331237

Telefono: 0861331864

Email: poliziaprovinciale@provincia.teramo.it

PEC: poliziaprovinciale@pec.provincia.teramo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri