Autenticazione SPID
-
Servizio attivo
Per semplificare la procedura di attivazione dello SPID, è possibile procedere al riconoscimento personale presso i nostri uffici e successivamente attivare autonomamente online il servizio con un fornitore a scelta.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.
Descrizione
Per Aiutare i cittadini ad ottenere lo SPID, la Provincia di Teramo diventa Responsabile della Verifica di Identità (RAO).
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Su richiesta di alcune pubbliche amministrazioni locali, l'AgID ha emanato le Linee Guida per il modello di RAO pubblico consentendo alle pubbliche amministrazioni interessate di svolgere questa importante attività sul territorio, tipicamente presso gli sportelli pubblici.
Istituito lo SPID POINT presso la nostra sede di Via Milli, 2, dove il cittadino può recarsi per procedere alla prima fase propedeutica all'ottenimento del proprio SPID, ovvero quella del riconoscimento personale.
Al termine di questa fase il cittadino riceve una prima parte di un codice di attivazione e le istruzioni per proseguire autonomamente sul sito dell'ID Provider abilitato.
E' possibile prenotare online un appuntamento con gli uffici preposti per velocizzare il servizio.
Come fare
Nel dettaglio le fasi della procedura ed i documenti necessari sono:
- Ci si reca presso gli uffici preposti della Provincia, previo appuntamento, portando con sé la Tessera Sanitaria e un Documento di identità.
- L’operatore della Provincia compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
- Il RAO invia una mail all’indirizzo email comunicato dal cittadino contenente la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione.
- Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che al momento accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
Cosa serve
Cosa deve portare con se il richiedente?
Nel dettaglio:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria regionale
- un indirizzo e-mail valido
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
Cosa si ottiene
SPID
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il Servizio è gratuito.
Ulteriori informazioni
Accesso al servizio
Prenota il tuo appuntamento per il riconoscimento.
Unità organizzativa di riferimento
Contatti
Pagina aggiornata il 17/10/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la cultura della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza in materia socio-sanitaria della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'ambiente della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la caccia della Provincia di Teramo”.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per i giovani della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la famiglia della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la sicurezza nel territorio della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'integrazione della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la selezione di n. 2 praticanti da ammettere alla pratica forense presso l’Avvocatura della Provincia di Teramo
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree
-
Notizie
- Convocazione del Consiglio Provinciale in seduta pubblica per il giorno 3 maggio 2022
- La Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo rinnova il proprio board: Benedetta Ettorre è la nuova presidente
- Convocazione del Consiglio Provinciale in seduta pubblica per il giorno 20 giugno 2022
- Elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale: sono 594 gli aventi diritto al voto
-
Vedi altri 6
- Con la ZES unica dal 1° gennaio 14 comuni teramani con tutto il territorio beneficeranno dei vantaggi fiscali e della semplificazione amministrativa
- Avviso manifestazione di interesse per l'assegnazione di spazi in uso temporaneo nelle palestre scolastiche di competenza della Provincia di Teramo per l’anno scolastico 2023-2024
- Entro lunedì 27 novembre alle ore 12.00 la presentazione all'ufficio elettorale delle candidature per l'elezione del consiglio provinciale
- Concorsi: dal 1 agosto in servizio 8 nuove unità di personale.
- Nuovo regolamento per l’applicazione del “Canone unico”: nessun aumento per il 2024
- Convocazione del Consiglio Provinciale in seduta pubblica per il giorno 3 agosto 2023