A chi è rivolto
Conducente che abbia ricevuto un verbale in cui è prevista la decurtazione di punti della patente o della sospensione della patente stessa.
Descrizione
In caso di verbale - per esempio un autovelox - per il quale il conducente non sia stato identificato (la violazione non è contestata direttamente ed immediatamente) l'articolo 126-bis del codice della strada stabilisce l'obbligo di comunicare i dati del conducente: l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato è tenuto a comunicare, entro 60 giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione.
Il servizio potrà essere utilizzato per la comunicazione dei dati anche ai fini della sospensione della patente, se prevista. Deve essere compilato dal conducente del veicolo, anche se si tratta dello stesso intestatario del verbale.
La mancata trasmissione della presente comunicazione entro il termine indicato darà luogo alla applicazione della sanzione prevista dall’art. 126 bis c. 2 del C.d.S. a carico dell’obbligato in solido (intestatario della targa del veicolo).
Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario del veicolo e la presente non venga firmata in originale o non venga allegata copia della patente di guida, il verbale di contestazione sarà notificato alla persona indicata come trasgressore, con aggravio a suo carico delle relative spese di riverbalizzazione e notifica pari ad Euro 16,00 (salvo adeguamenti).
Come fare
Il modulo per la comunicazione è allegato al verbale di contestazione della violazione. Nel caso non fosse più disponibile, è possibile utilizzare il seguente modulo compilabile. E' possibile presentare l'istanza entro 60 giorni dalla notifica del verbale secondo le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC della Polizia Provinciale: poliziaprovinciale@pec.provincia.teramo.it;
- tramite spedizione postale;
- a mano presso l’Ufficio Protocollo tramite spedizione postale;
La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all'intervento.
Tale comunicazione dovrà avvenire entro 60 giorni decorrenti dalla notificazione del verbale con l'avvertenza che ove non fornisse tali dati, il destinatario della stessa, sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 286,00.
Cosa serve
Oltre all'istanza compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal proprietario del veicolo e dal conducente (se diverso dal primo), bisogna allegare:
- copia di documento di identità dei soggetti firmatari, se trasmessa tramite pec o cartaceo e firmata con firma autografa;
- fotocopia (sia della parte anteriore che posteriore) della patente di guida in corso di validità dell’autore della violazione firmata dallo stesso e con la seguente dicitura "copia conforme all'originale in mio possesso".
Tempi e scadenze
La comunicazione dei dati del conducente deve avvenire entro 60 giorni dalla notifica del verbale.
Quanto costa
Non sono previste spese.
In ogni caso, tale comunicazione dovrà avvenire entro 60 giorni decorrenti dalla notificazione del verbale con l'avvertenza che ove non fornisse tali dati, il destinatario della stessa, sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 286,00.
Unità organizzativa di riferimento
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Servizi Amministrativi di supporto ai Nuclei Viabili e al 2° Centro viabile
- Servizi Amministrativi di supporto al 1° Centro viabile
- Sicurezza sul luogo di lavoro - Società partecipate - Privacy - Trasporti
- Gestione Ponti, Viadotti e Opere Strategiche
-
Vedi altri 6
- C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia
- SUAP - Ufficio Appalti Lavori Servizi e Forniture - Centrale Unica di Committenza
- Polizia Provinciale
- Gestione delle Entrate, Recupero Crediti e Riscossione Coattiva
- Concessioni, Sanzioni, Gestione Utenze Edifici e Scuole Provinciali, Gestione Fitti Attivi e Passivi
- Casa Maia - Rifugio Donne Maltrattate
-
Notizie
- Pubblicati gli avvisi pubblici per la nomina dei componenti degli organismi di consultazione (Conferenze) previsti dallo Statuto provinciale
- Bando pubblico attività di autotrasporto di merci
- Procedura di consultazione per l’approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e programma per la trasparenza e l’integrità triennio 2024/2026
- Bando pubblico 2024 per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio di attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
-
Vedi altri 6
- Graduatoria finale della procedura selettiva dei praticanti da ammettere alla pratica forense presso l'ufficio Avvocatura della Provincia di Teramo
- Selezione di un partner tecnico per la presentazione del progetto di mobilità sostenibile Smart Road
- Insulti e offese alla candidata Sindaca e alle candidate Consigliere a Cellino Attanasio: dura condanna da parte della CPO provinciale e delle associazioni di categoria.
- Chiusura al transito della SP 1/B nel tratto corrispondente al ponte in muratura di attraversamento del Fiume Tronto
- Bando pubblico per la partecipazione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ex l. 264/91- Anno 2024
- A Bisenti il convegno sulla Pedemontana Sud Marche – Abruzzo – Molise