Fatturazione elettronica – Comunicazione ai Fornitori

Dettagli della pagina


AREA 1 – Servizi Amministrativi – Generali

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioLXDNHW
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

AREA 2 – Risorse Strategiche

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioUFHDGY
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:31/03/2015

AREA 3 – Viabilità e Trasporti

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioOQLHV0
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:31/03/2015

AREA 3 – Edilizia Scolastica

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioTCCE49
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:31/03/2015

AREA 4 – Avvocatura

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioIUDQUW
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

AREA 5 – Sviluppo Strategico e Reti Sociali

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficioFFIXB4
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

Segreteria Generale

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficio34YWN5
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

Programmazione, Attuazione e Rendicontazione Interventi PNRR

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficio3QBQB1
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

Polizia Provinciale

Denominazione EnteProvincia di Teramo
Codice Univoco ufficio19KDDO
Cod. fisc. servizio di F.E.:80001070673
Data di avvio del servizio:18/04/2024

Aggiornamento 19 Aprile 2024

A seguito della riorganizzazione amministrativa e nell’ottica di una razionalizzazione dei processi di pagamento, sono stati istituiti nuovi codici di fatturazione corrispondenti alle diverse Aree amministrative in cui è strutturato l’Ente.

Indicazioni operative

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non accetta più fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
  • Il numero della determinazione dirigenziale con la quale è stata commissionata la prestazione/fornitura e quello del relativo impegno.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

Suggerimenti per le piccole e e medie imprese

Conformemente a quanto previsto dalla norma (art. 4, DM 55/2013), nell’ambito delle “Misure di supporto per le piccole e medie imprese”, il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione alle PMI abilitate al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica amministrazione) e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio, nonché i servizi di comunicazione con il predetto Sistema.

Il servizio, erogato nella modalità “SDICoop – Trasmissione / cooperazione applicativa (webservices)”, è offerto a titolo gratuito per le PMI abilitate al MEPA in possesso di almeno un catalogo attivo al momento dell’Adesione. Per rientrare tra le PMI, l’impresa richiedente deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla “Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003”. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito.

Ancora, l’Agenzia per l’Italia digitale in accordo con Sistema camerale e Unioncamere mettono a disposizione all’indirizzo: https://fattura-pa.infocamere.it un servizio base gratuito di fatturazione elettronica dedicato alle PMI iscritte alla Camere di Commercio per la produzione e la gestione di fatture elettroniche emesse verso la p.a. fino ad un massimo di 24 fatture anno.

Sempre al proposito, appare opportuno segnalare che l’autenticità e l’integrità della fattura elettronica deve essere garantita mediante apposizione di firma elettronica qualificata dell’emittente.

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.