Gestione delle Entrate, Recupero Crediti e Riscossione Coattiva

Il Settore gestisce gli accertamenti di entrate e la riscossione coattiva delle entrate dell'Ente


Competenze

Gestione delle Entrate

  • Effettuazione accertamenti di entrate: verifiche contabili, emissione ordinativo d’incasso.

Riscossione coattiva Entrate tributarie

  • Contenzioso amministrativo e tributario in materia di rifiuti: esame dei verbali di accertamento e contestazione di illecito amministrativo elevati dagli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni in materia ambientale;
  • Procedimento amministrativo sanzionatorio di cui alla Legge n.689/81 fino all'emissione delle ordinanze ingiunzioni o di archiviazione;
  • Gestione della fase istruttoria, fino alla predisposizione degli atti per la riscossione coattiva nelle ipotesi di mancato pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, comminata con ordinanza-ingiunzione, nei termini previsti dalla legge;
  • Servizio Riscossione Coattiva Entrate Proprie - Entrate tributarie;
  • Gestione in forma diretta della riscossione coattiva delle entrate, sia di natura tributaria, che patrimoniale per tutte le entrate di spettanza  dell’Ente, secondo la procedura di cui al Regolamento di riscossione coattiva approvato con DCP n.35 del 11/08/2022 ai sensi della Legge n. 160/2019 e del R.D. 14.4.1910, n. 639, nonché secondo le disposizioni del titolo II del D.P.R. 29.09.1973 n.602 in quanto compatibili, nel rispetto dei limiti di importo e delle condizioni stabilite per gli agenti della riscossione in caso di iscrizione ipotecaria e di espropriazione forzata immobiliare;
  • Servizio Entrate Tributarie: recupero e rendicontazione del TEFA “Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente” di cui all'art. 19 del D.Lgs. n. 504/92;
  • Recupero dell'IPT "Imposta Provinciale di Trascrizione" evasa su comunicazione da parte di ACI/PRA.

Tipologia di organizzazione

settore

Area di riferimento

Area 2 - Risorse Strategiche

Programmazione Finanziaria e Controllo di gestione, Risorse Umane, Informatizzazione, Concessioni, Sanzioni e Riscossione

Responsabile

Marina Marchegiani

Dirigente dell'Area 2, denominata “Programmazione Finanziaria e Controllo di gestione, Risorse Umane, Informatizzazione”

Sede principale

Palazzo della Provincia - sede centrale

Via Giannina Milli, 2 - 64100 Teramo

Lunedì 9.00 - 13.00  
Martedì 9.00 - 13.00 15.30 - 17.00
Mercoledì 9.00 - 13.00  
Giovedì 9.00 - 13.00 15.30 - 17.00
Venerdì 9.00 - 13.00  

Contatti

Telefono: 0861331210

Telefono: 0861331412

Telefono: 0861331212

Email: riscossione@provincia.teramo.it

Documenti

Regolamenti

Regolamento per la gestione diretta della riscossione coattiva delle entrate provinciali

Il presente Regolamento disciplina le procedure e le modalità di gestione della riscossione coattiva di tutte le entrate della Provincia: patrimoniali e tributarie.

Regolamenti

Regolamento per la gestione della riscossione coattiva dei crediti della società in house AG.E.NA. S.R.L.

Il Regolamento disciplina le procedure e le modalità di gestione della riscossione coattiva dei crediti vantati dalla Società in house AG.E.NA. S.r.l., concessionaria del servizio di verifica degli impianti termici.

Regolamenti

Regolamento imposta provinciale di trascrizione

Il documento disciplina modalità di riscossione, liquidazione, contabilizzazione e relativi controlli nonché l’applicazione delle sanzioni dell’imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione (I.P.T.) dei veicoli.

Pagina aggiornata il 09/07/2024