Concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale
-
Servizio attivo
L’uso del patrimonio immobiliare provinciale viene concesso, di norma, dietro corrispettivo di un canone di concessione e rimborso spese per consumi utenze, personale e servizi aggiuntivi vari.
A chi è rivolto
Soggetti pubblici o privati che intendono richiedere l’utilizzo temporaneo delle strutture di proprietà della Provincia di Teramo.
Fatta eccezione per i locali da adibire a punti di ristoro con Bar e distributori automatici di alimenti e bevande, è tassativamente esclusa la concessione dell’uso degli immobili di proprietà e di competenza provinciale, oggetto del presente Regolamento, per attività aventi scopo di lucro da parte di privati e/o Associazioni nonché ogni forma di subuso.
Come fare
L'istanza può essere inviata:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC dell’ente: protocollo@pec.provincia.teramo.it;
- tramite spedizione postale;
- a mano presso l’Ufficio Protocollo.
La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all'intervento.
Nel caso di pluralità di richieste aventi ad oggetto il medesimo ambiente la concessione in uso verrà accordata esclusivamente secondo il criterio della priorità temporale dell’istanza (comprovata dalla data e dal numero di protocollo di acquisizione agli atti dell’Ente); in tali ipotesi il provvedimento di concessione è subordinato al preventivo versamento del canone dovuto almeno cinque giorni prima della data di utilizzazione dell’immobile.
Il mancato pagamento del costo entro il termine sopra indicato sarà inteso come espressa rinuncia alla richiesta della concessione in uso.
Cosa serve
Coloro che intendono ottenere la concessione in uso temporaneo degli immobili di proprietà o di competenza provinciale dovranno presentare alla Provincia, almeno dieci giorni prima della data di utilizzo a istanza redatta su moduli messi a disposizione dalla Provincia (Allegato B), debitamente sottoscritta dal richiedente, riportante i seguenti dati:
- la denominazione della Ditta individuale, dell’Ente o Società ecc;
- dati anagrafici del legale rappresentante;
- recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica;
- codice fiscale e/o partita IVA;
- modalità di utilizzazione degli immobili con l’individuazione dei giorni e degli orari di utilizzo richiesti;
- dichiarazione di assunzione di responsabilità civile e penale per danni a cose e/o persone per il corrispondente risarcimento, per locali diversi dalla Sala Polifunzionale utilizzare l' Allegato C, per la Sala Polifunzionale utilizzare l'Allegato C1;
Nel caso in cui si intenda ottenere la concessione gratuita dei locali dovranno essere chiaramente esplicitate le motivazioni in base alle quali il richiedente ritiene di poter ottenere la esenzione dal pagamento del canone, con l’utilizzo dell’istanza redatta su modulo messo a disposizione dalla Provincia (Allegato “B1”), debitamente sottoscritta dal richiedente.
Qualora l’interessato rinunci all'utilizzo degli immobili richiesti dovrà essere presentata apposita comunicazione almeno cinque giorni prima della data richiesta.
Qualora non pervenga apposita comunicazione di disdetta si provvederà al rimborso della somma dovuta solo per il 50% dell’importo.
L’utilizzo degli immobili dell’Ente è subordinato al preventivo versamento della somma dovuta da effettuare almeno cinque giorni prima della data stabilita per l’utilizzo.
Nel dettaglio:
- Istanza di concessione della sala redatta su moduli messi a disposizione dalla Provincia (Allegato B). La richiesta deve essere consegnata almeno 10 giorni prima dalla data di utilizzo richiesta.
- dichiarazione di assunzione di responsabilità civile e penale per danni a cose e/o persone per il corrispondente risarcimento, per locali diversi dalla Sala Polifunzionale utilizzare l'Allegato C, per la Sala Polifunzionale utilizzare l'Allegato C1;
- Versamento della somma dovuta da effettuare almeno cinque giorni prima della data stabilita per l’utilizzo.
- Nel caso in cui si intenda ottenere la concessione gratuita dei locali dovranno essere chiaramente esplicitate le motivazioni in base alle quali il richiedente ritiene di poter ottenere la esenzione dal pagamento del canone, con l’utilizzo dell’istanza redatta su modulo messo a disposizione dalla Provincia (Allegato “B1”), debitamente sottoscritta dal richiedente.
Cosa si ottiene
Il Dirigente del Settore competente dell’Ente, esaminata l’istanza con la documentazione allegata dal richiedente, compresa la dichiarazione di assunzione delle responsabilità per eventuali danni, e determinato il corrispettivo dovuto per la concessione, nonché le eventuali riduzioni delle
tariffe stabilite dal presente Regolamento, provvederà al rilascio dell’autorizzazione o della concessione in uso dell’immobile oggetto dell’istanza.
La concessione a titolo gratuito delle sale prevede comunque normalmente la corresponsione di un rimborso delle spese per consumi utenze, personale e servizi aggiuntivi.
Tempi e scadenze
La concessione avviene entro la data di svolgimento delle attività.
L'istanza deve essere inviata entro 10 giorni dalla data di utilizzo.
Qualora l’interessato rinunci all'utilizzo degli immobili richiesti dovrà essere presentata apposita comunicazione almeno cinque giorni prima della data richiesta. Qualora non pervenga apposita comunicazione di disdetta si provvederà al rimborso della somma dovuta solo per il 50% dell’importo.
L’utilizzo degli immobili dell’Ente è subordinato al preventivo versamento della somma dovuta da effettuare almeno cinque giorni prima della data stabilita per l’utilizzo.
Quanto costa
Le tariffe sono indicate nell'Allegato A del regolamento per la concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale.
L’uso delle Sale può essere concesso a titolo gratuito, con la corresponsione di un rimborso delle spese sostenute, dal Presidente della Provincia di Teramo con propria deliberazione motivata per manifestazioni ed eventi con finalità di carattere sociale, culturale o sportivo, svolti e realizzati, con il
Patrocinio della Provincia di Teramo, senza scopi di lucro ed aperte liberamente alla gratuita partecipazione di tutti i cittadini. In questi casi viene previsto un costo pari ad € 50,00 per ciascuna giornata quale contributo per le spese sostenute.
Lo svolgimento delle manifestazioni in giornata festiva o prefestiva o in una delle seguenti date 6 gennaio, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 1° novembre e 8 dicembre, comporta il pagamento di un maggiore canone rispetto a quello ordinario, come indicato nell'Allegato A.
Per le Associazioni ed Enti pubblici o privati che richiedono l’utilizzazione di immobili provinciali per la realizzazione di finalità di particolare valore morale, sociale, culturale, ricreativo, politico o sportivo che trascendono quelle proprie dei singoli associati ed aderenti, in quanto rivolte alla collettività dei cittadini, le tariffe stabilite nel presente Regolamento potranno essere ridotte fino al 50% (Art. 10 del regolamento).
Dati per effettuare il pagamento
Il pagamento avverrà tramite la piattaforma pagoPA dopo l'invio della richiesta a seguito della quale l'ufficio invierà l'avviso di pagamento pagoPA da pagare presso banche, uffici postali o tabaccherie.
Condizioni di servizio
Unità organizzativa di riferimento
Contatti
Documenti
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Sicurezza sul luogo di lavoro - Società partecipate - Privacy - Trasporti
- Gestione Contabile - Economato
- Ufficio di Gabinetto del Presidente
- Centro di progettazione e gestione lavori su scuole ed edifici pubblici
-
Vedi altri 6
- SUAP - Ufficio Appalti Lavori Servizi e Forniture - Centrale Unica di Committenza
- Bilancio e programmazione - Controllo di gestione
- Gestione delle Entrate, Recupero Crediti e Riscossione Coattiva
- Concessioni, Sanzioni, Gestione Utenze Edifici e Scuole Provinciali, Gestione Fitti Attivi e Passivi
- Ufficio Stampa e Comunicazione
- Patrimonio – Autoparco
-
Documenti
- Regolamento per la formazione e la gestione dell'elenco degli operatori economici qualificati per l'affidamento di lavori e di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria sotto soglia ai sensi degli artt. 50 e 76 del d. Lgs. N. 36/2023 e s.m.i.
- Atto di indirizzo per la nomina e la designazione dei rappresentanti della Provincia di Teramo presso enti, aziende e istituzioni
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la cultura della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza in materia socio-sanitaria della Provincia di Teramo”.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'ambiente della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la caccia della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per i giovani della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la famiglia della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la sicurezza nel territorio della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'integrazione della Provincia di Teramo”.
-
Notizie
- Bandi di concorso per la copertura di 14 figure da assumere a tempo indeterminato
- Graduatoria finale della procedura selettiva dei praticanti da ammettere alla pratica forense presso l'ufficio Avvocatura della Provincia di Teramo
- La Provincia di Teramo in difesa dell'offerta formativa delle scuole del teramano
- Riaperta al pubblico la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, inaugurata con la benedizione di S. E. Mons. Leuzzi
-
Vedi altri 6
- Avvisi pubblici per la selezione di due esperti PNRR
- Nuova forza lavoro per la Provincia di Teramo: 42 i nuovi assunti di cui 10 i cantonieri a servizio delle nostre strade.
- Varo del nuovo ponte sul Vomano tra i comuni di Cellino Attanasio e Castellalto
- Avviso pubblico per la nomina del rappresentante della Provincia di Teramo in seno al Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale “M. Delfico”. Scadenza 30 gennaio 2024 ore 12:00.
- Procedure di mobilità esterna volontaria
- Presidenza D’Angelo: un anno di risultati al fianco del territorio provinciale