Richiesta di pagamento rateale delle sanzioni amministrative CDS

  • Servizio attivo

La rateizzazione delle sanzioni pecuniarie per violazione al Codice della Strada è regolamentata dall'art. 202 bis del D. Lgs. 285/92 (C.d.S.).


A chi è rivolto

L'istanza potrà essere presentata solo da soggetti debitori, persone fisiche, tenuti al pagamento in presenza di comprovate condizioni economiche disagiate.

Titolati a richiederla sono pertanto:

  • l'intestatario del veicolo;
  • il trasgressore;
  • altra persona debitamente delegata da una delle due figure sopra citate, nel qual caso la rateizzazione sarà comunque intestata al delegante.

Poiché i soggetti diversi da quelli sopra richiamati non hanno la facoltà di agire, l'istanza non può essere accolta e quindi la di rateizzazione sarà oggetto di formale provvedimento di RIGETTO.

Scarica il modulo compilabile.

Come fare

Utilizzando il modulo compilabile, è possibile presentare l'istanza:

  1. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC della Polizia Provinciale: poliziaprovinciale@pec.provincia.teramo.it;
  2. tramite spedizione postale;
  3. a mano presso l’Ufficio Protocollo tramite spedizione postale;

La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all'intervento.

Cosa serve

Ai sensi dell'art. 202 bis, comma 2, il dichiarante deve certificare il suo stato di disagio economico tramite la presentazione di copia autentica dell’ultima dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, o di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la situazione reddituale o economica ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti dalla legge.

Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, e il limite di reddito di € 10.628,16 è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

In ogni caso all'istanza devono essere allegati:

  • copia di documento di identità se trasmessa tramite mail o cartaceo;
  • copia/e autentica/autentiche della/e dichiarazione/i dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente il suo nucleo familiare, o solo della propria;
  • dichiarazione/i sostitutiva/e di certificazioni ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 attestante la/le situazione/i reddituale/i o economica/economiche.

Scarica il modulo compilabile

Tempi e scadenze

La richiesta di rateazione deve essere presentata su apposito modello predisposto dall’Ente, entro il termine indicato dal titolo di pagamento e comunque non inferiore a giorni 60 dalla notifica del titolo.

Quanto costa

Non sono previste spese.
L’importo dovuto verrà maggiorato dagli interessi calcolati a norma di legge in base al periodo di proroga, fatte salve specifiche disposizioni contenute in norme regolamentari che disciplinano le singole entrate.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa di riferimento

Polizia Provinciale

Via Giannina Milli, 2 - 64100 Teramo

Sede della Provincia di Teramo

Contatti

Via G. Milli, 2 - 64100 - Teramo

Telefono: 0861.331372

Email: poliziaprovinciale@provincia.teramo.it

PEC: poliziaprovinciale@pec.provincia.teramo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri