Tu sei qui: Home Aree tematiche Innovazione e comunicazione pagoPA
Azioni sul documento

pagoPA

creato da admin
Info
ultima modifica 28/04/2020 14:45

La Provincia di Teramo ha attivato la piattaforma digitale pagoPA attraverso la quale è possibile effettuare i pagamenti senza recarsi nei nostri uffici, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione (cellullari e computer con l'home banking o le carte di credito) dal tabaccaio (punti Sisal, Lottomatica e Banca 5) alle Poste o in Banca. Per effettuare pagamenti direttamente dal vostro conto corrente online (quindi in remoto) dovete verificare che la vostra banca abbia aderito al sistema di PagoPa: lo riconoscete perchè sulla piattaforma on line dell'istituto bancario trovate i loghi CBILL o pagoPA.

Quali sono i servizi ai quali potete accedere da remoto:

Cos'è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o tramite l'App dei servizi pubblicio IO.

Attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L'obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

 

 

Cosa posso pagare con pagoPA

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA

Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all'iniziativa.

Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.42857142857