Impianti pubblicitari fissi

  • Servizio attivo

Richiesta impianti pubblicitari fissi


A chi è rivolto

Cittadini, enti, imprese.

Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono permanenti e temporanee:

  1. sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di Concessione / Autorizzazione / Nulla Osta aventi, comunque, durata non inferiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
  2. sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all’anno. Il canone è dovuto all’Ente dal titolare del provvedimento autorizzativo per l’installazione di cartelli o di mezzi pubblicitari per fini commerciali in relazione quindi ad espressioni pubblicitarie che per il loro contenuto consentano all’utente di ottenere un concreto beneficio economico.

Descrizione

La Provincia provvede al rilascio di Concessioni Autorizzazioni Nulla Osta inerenti mezzi pubblicitari lungo le strade provinciali o in vista di esse (per le definizioni di mezzi pubblicitari cfr art. 47 del D.P.R. 16-12-1992 n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada).

Ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n° 285 – Nuovo Codice della Strada, la collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada. Nell'interno dei centri abitati la competenza è dei Comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale. Quando i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari collocati su una strada sono visibili da un'altra strada appartenente ad ente diverso, l'autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest'ultimo. I cartelli e gli altri mezzi pubblicitari posti lungo le sedi ferroviarie, quando siano visibili dalla strada, sono soggetti alle disposizioni del suddetto articolo e la loro collocazione viene autorizzata dall'Ente Ferrovie dello Stato, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.

Come fare

Modalità di presentazione della domanda:

  1. presentando la pratica da Portale;
  2. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ente: protocollo@pec.provincia.teramo.it

La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all’intervento.

Cosa serve

I pagamenti di spese di istruttoria e bolli dovranno essere pagati tramite la piattaforma pagoPA.

Se la presentazione dell'istanza avviene online, tramite l'apposita piattaforma, il pagamento viene proposto automaticamente al termine della procedura, utilizzando pagoPA.

Se l'istanza viene presentata via PEC oppure a mano, i pagamenti vanno comunque effettuati tramite pagoPA sulla piattaforma dell'Ente (selezionando la voce "Specchio parabolico").

  • Spese di Istruttoria di € 60,00
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’istanza
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul provvedimento

Esenzione dal pagamento del canone:

  • accessi costituiti da appositi scivoli o manufatti destinati a favorire l’accesso alla proprietà privata di soggetti portatori di handicap motorio che abbiano ottenuto il riconoscimento, da parte di apposita Commissione medico-legale della ASL, di un’invalidità totale permanente pari al 100% o con necessità di accompagnamento, limitatamente ad un solo accesso dove il medesimo ha stabilito la propria residenza, con decorrenza dall’anno in cui viene presentata la richiesta di esenzione (presentare idonea documentazione ASL comprovante l’infermità del titolare dell’accesso o di uno dei componenti del nucleo familiare e stato familiare).

Agevolazioni per occupazioni di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali:

  • Riduzione del 50% per l’accesso a fondi agricoli dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali in pensione anche se titolari di partita IVA oppure per l’accesso a fondi agricoli dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, titolari degli accessi o intestatari a condizione che siano rispettati, al momento della presentazione dell’istanza, contemporaneamente tutti i seguenti requisiti:
    1. abbiano regolare partita Iva;
    2. ricavino dall’attività agraria la totalità del reddito o comunque un reddito non inferiore al 60% dei redditi complessivi nell’anno fiscale di riferimento, fatta debita esclusione dal computo del reddito globale da lavoro delle pensioni, degli assegni ad esse equiparati, delle indennità e delle somme percepite per l’espletamento di cariche pubbliche, ovvero in società, associazioni ed altri enti operanti nel settore agricolo;
    3. siano intestatari di una superficie agraria utilizzabile (SAU) complessiva inferiore o pari a 5 ettari; tale superficie si calcola tenendo conto di tutti i terreni di proprietà del soggetto sul territorio provinciale.
  • Riduzione del 60% in caso di soggetti che rispettino i requisiti di cui ai punti 1) e 2) del punto precedente ma che abbiano una SAU superiore ai 5 ettari.

Per ottenere l’esenzione è necessario produrre la seguente documentazione:

  1. visura catastale con indicazione della proprietà e relativa mappa catastale con evidenziati i terreni di proprietà.
  2. Dichiarazione dei redditi dalla quale si evinca il reddito agrario o se società ultimo bilancio depositato.
  3. Certificato d’iscrizione alla sez. INPS in qualità di coltivatore diretto / imprenditore agricolo professionale o visura della camera di commercio se società.

Note: L’agevolazione è valida solo per gli accessi ai terreni coltivati mentre restano esclusi gli accessi all’abitazione del coltivatore diretto o dell’imprenditore agricolo professionale anche se adiacenti o inglobanti porzioni di fondi rustici. E’ vietato aprire accessi consecutivi quando i terreni agricoli o i fondi rustici confinanti appartengano allo stesso proprietario.

Cosa si ottiene

Richiesta concessione/nulla-osta per l’esecuzione di lavori di attraversamento

Tempi e scadenze

-

Quanto costa

I pagamenti di spese di istruttoria e bolli dovranno essere pagati tramite la piattaforma pagoPA.
 
Se la presentazione dell'istanza avviene online, tramite l'apposita piattaforma, il pagamento viene proposto automaticamente al termine della procedura, utilizzando pagoPA.
 
Se l'istanza viene presentata via PEC oppure a mano, i pagamenti vanno comunque effettuati tramite pagoPA sulla piattaforma dell'Ente (selezionando la voce "Impianti Pubblicitari").
  • Spese d’istruttoria:
    Per postazioni ricadenti fuori dal centro abitato:

    • € 155 ad impianto, in caso di Strada Provinciale di I° Cat.;
    • € 103 ad impianto, in caso di Strada Provinciale di II° Cat..

Per postazioni ricadenti entro il centro abitato:

  • € 77 ad impianto, per Strade Provinciali di I° Cat. e II° Cat..
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’istanza
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul provvedimento.

Spese d’istruttoria per istanze di rinnovo: € 52,00

Vincoli

E’ necessario presentare l’istanza di parte completa dei seguenti allegati:

  • Corografia 1:25000 della zona entro la quale dovrà essere eseguita l’opera con l’indicazione dell’esatta posizione di questa;
  • Planimetria in scala adeguata, in cui siano evidenziate, distintamente, la posizione richiesta ove si intende installare l’impianto pubblicitario, le posizione dei segnali di pericolo e prescrizione, di quelli di indicazione, le posizioni dei punti di tangenza delle curve orizzontali, le intersezioni con altre strade o con accessi. Tale planimetria, completata con le distanze intercorrenti tra la posizione richiesta e gli altri elementi sopra elencati, deve essere sviluppata nell'intorno della posizione richiesta per l’ampiezza necessaria alla verifica delle distanze minime prescritte dal Nuovo Codice della Strada e dal relativo Regolamento;
  • Bozzetto a colori, quotato, del messaggio che si intende esporre;
  • Particolari costruttivi in scala adeguata dei manufatti indicanti le strutture di sostegno e di fondazione dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari che si intendono esporre, con sezione trasversale della sede stradale con indicazione del limite della proprietà provinciale e la posizione dell’impianto rispetto alla sede stradale;
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto riferita alle posizioni dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari di cui si richiede l’esposizione, in almeno n. 3 foto secondo le tre direzioni principali (laterali e frontale) con l’indicazione della posizione esatta dei mezzi pubblicitari da installare;
  • Attestato del Comune secondo cui le posizioni dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari che si intendono esporre ricadono nella perimetrazione del centro abitato dello stesso Comune, così come definito dal vigente codice della strada, oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) (Allegato“A”);
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) con la quale si attesti che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta dal vento, in modo da garantirne la stabilità, e dell’assenza di vincoli a tutela di beni culturali, ambientali e paesaggistici. (Allegato “B”);
  • Qualora l’impianto insista su area o costruzione privata, dichiarazione sottoscritta dal proprietario dell’immobile in cui si autorizza l’installazione degli impianti pubblicitari sul proprio terreno / fabbricato (da redigere in carta semplice e completa di dati anagrafici del dichiarante).

Ulteriori informazioni

Allegati

Presentazione con compilazione manuale

Unità organizzativa di riferimento

Contatti

Telefono: 0861 331438

Telefono: 0861 331502

Telefono: 0861 331501

Email: concessioni@provincia.teramo.it

Documenti

Regolamenti

Regolamento Canone Unico (in sostituzione del Regolamento COSAP)

Il regolamento disciplina l’occupazione onerosa, permanente o temporanea, di strade, aree e relativi spazi sovrastanti o sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia ovvero di proprietà privata soggette a servitù.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri