Concessione / Nulla-osta per l’esecuzione di lavori di attraversamento

Richiesta concessione/nulla-osta per l’esecuzione di lavori di attraversamento

Cittadini, enti, imprese.
Il servizio è rivolto a coloro che, attraverso la realizzazione di interventi sulle aree di competenza della Provincia intendono effettuare innesti o allacci con attraversamenti o percorrenze della sede stradale.
Il canone è dovuto all’Ente proprietario del suolo dal proprietario del terreno o dal titolare di un diritto reale di godimento sul fondo interessato alla realizzazione dell’opera, nonché dai soggetti erogatori di pubblici servizi o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico nell’ambito del rispettivo territorio.

Descrizione

La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/concessioni/nulla osta per tutte le opere che comportano uso, modifica o comunque occupazione di suolo appartenente alla strada e sue pertinenze come attraversamenti e percorrenze stradali di qualsiasi lunghezza, sotterranei ed aerei, con conduttore di qualsiasi tipo interessanti la carreggiata, le banchine, le zanelle, le fosse laterali e le scarpate.
Secondo il Regolamento Cosap provinciale, per attraversamento si intende “l’esecuzione di attraversamenti trasversali e longitudinali con condutture, tubazioni o cavi deve essere di norma eseguita con sistemi che non comportino effettuazioni di scavi a cielo aperto (perforazione direzionale, perforazione guidata, trivellazione orizzontale controllata o tecnologie equivalenti)”.
Ai sensi dell’Art. 25 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n° 285 – Nuovo Codice della Strada, non possono essere effettuati, senza preventiva concessione dell'ente proprietario, attraversamenti od uso della sede stradale e relative pertinenze con corsi d'acqua, condutture idriche, linee elettriche e di telecomunicazione, sia aeree che in cavo sotterraneo, sottopassi e soprappassi, teleferiche di qualsiasi specie, gasdotti, serbatoi di combustibili liquidi, o con altri impianti ed opere, che possono comunque interessare la proprietà stradale.

Modalità di presentazione della domanda:
  1. presentando la pratica da Portale;
  2. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ente: protocollo@pec.provincia.teramo.it;
  3. tramite spedizione postale;
  4. a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Teramo.

La richiesta è a istanza di parte del soggetto interessato all’intervento.

E’ necessario presentare l’istanza di parte completa dei seguenti allegati:

Nel dettaglio:

• Relazione tecnica esplicativa dell’intervento con indicazione dello stato esistente e di progetto;
  • Corografia 1:25000 della zona entro la quale dovrà essere eseguita l’opera con l’indicazione dell’esatta posizione di questa; planimetria catastale scala 1:2000; pianta e prospetti delle opere che si intendono realizzare in scala adeguata; stralcio piano regolatore con indicazione destinazione urbanistica in carta semplice;
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto in almeno n. 4 foto secondo le quattro direzioni principali;
  • Attestato del Comune, ovvero autocertificazione del tecnico professionista, secondo cui il punto di ubicazione delle opere ricade o non nella perimetrazione del centro abitato dello stesso Comune, così come definito dal vigente codice della strada. (Allegato “A”);
  • In caso di attraversamenti interrati od aerei descrizione e specificazione delle interferenze tra l’opera in progetto e le opere ed i servizi preesistenti sui tratti di strada interessati dall’attraversamento ivi compresi quelli di pertinenza della strada attraversata (opere d’arte, muri, cunette, ecc.)
  • Altra eventuale documentazione riferita al lavoro avente interesse per il rilascio della concessione.

Richiesta concessione/nulla-osta per l’esecuzione di lavori di attraversamento

Quanto costa

I pagamenti di spese di istruttoria e bolli dovranno essere pagati tramite la piattaforma pagoPA.

Se la presentazione dell'istanza avviene online, tramite l'apposita piattaforma, il pagamento viene proposto automaticamente al termine della procedura, utilizzando pagoPA.

Se l'istanza viene presentata via PEC oppure a mano, i pagamenti vanno comunque effettuati tramite pagoPA sulla piattaforma dell'Ente (selezionando la voce "Attraversamenti aerei").

I costi sono i seguenti:

• Spese di Istruttoria:
    • € 60,00 se privati;
    • € 258,00 se Aziende erogatrici di pubblici servizi
    • € 60,00 se Aziende erogatrici di pubblici servizi per allaccio di utenza privata
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’istanza
  • 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul provvedimento di concessione

Unità organizzativa di riferimento

Email: concessioni@provincia.teramo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!