A chi è rivolto
La Provincia di Teramo, al fine di contribuire alla crescita civile e alla promozione del territorio provinciale, patrocinia attività, manifestazioni ed iniziative e progetti promossi da enti, associazioni, comitati, ONLUS, fondazioni, pro loco, federazioni, organizzazioni culturali e sportive – ricreative, che operino senza fine di lucro.
Descrizione
Il patrocinio può essere concesso soltanto a quelle iniziative e manifestazioni che coinvolgano parte o tutto il territorio provinciale o abbiano una rilevante ricaduta per il territorio e la comunità provinciale e che rappresentino almeno una delle seguenti caratteristiche:
- siano pertinenti ai settori di attività di competenza dell’Ente;
- siano corrispondenti alle esigenze di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico che la Provincia rappresenta;
- non vi siano fini di lucro, fatta eccezione per eventi straordinari la cui valutazione sarà riservata al giudizio motivato della Giunta.
Le domande di patrocinio devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’ente o dal soggetto richiedente e devono illustrare contenuti, fini, tempi e modalità di svolgimento delle iniziative.
I soggetti che beneficiano del patrocinio sono di norma autorizzati all’uso dello stemma e del logo della Provincia.
La concessione di patrocinio non comporta spese a carico del bilancio dell’Ente.
Il patrocinio è concesso, in via eccezionale, anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio provinciale, purché presentino un contenuto strettamente legato alle finalità istituzionali della Provincia.
Come fare
La concessione del patrocinio è gratuita. In caso di concessione di patrocinio si ricorda che il logo della Provincia, da apporre nei manifesti e/o locandine, è unico e non modificabile nelle proporzioni e nella grafica. Esso può essere usato solo per l’iniziativa patrocinata e per la durata della stessa.
Utilizzando il modulo compilabile è possibile presentare l'istanza secondo le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC della Provincia di Teramo: protocollo@pec.provincia.teramo.it;
- il modulo può essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante;
- se sottoscritto con firma autografa, può essere inviata una scansione dello stesso, allegando alla PEC una copia del documento di riconoscimento della carta d’identità o di un documento di riconoscimento equipollente
- a mano presso l’Ufficio Protocollo, sottoscritto con firma autografa.
Cosa serve
Le domande di patrocinio devono essere inoltrate al Presidente della Provincia, di norma, almeno venti giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa.
La richiesta di concessione di patrocinio viene approvata dal Presidente.
È fatto obbligo ai beneficiari della concessione del patrocinio di far risultare dagli atti, manifesti o altro materiale pubblicitario, la dicitura attestante che l’iniziativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Teramo.
Nel dettaglio:
- Scaricare e compilare l'apposito modulo.
- Allegare il programma dettagliato della iniziativa e una sintetica relazione che illustri l’iniziativa e dimostri la particolare valenza ambientale, culturale o sociale.
- Inviare secondo le modalità sopra indicate.
Cosa si ottiene
La concessione del patrocinio avviene con delibera del Presidente della Provincia e successiva comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere inviata 20 giorni prima dalla data prevista dell'evento per il quale si richiede il patrocinio.
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
Vincoli
Il patrocinio può essere concesso soltanto a quelle iniziative e manifestazioni che coinvolgano parte o tutto il territorio provinciale o abbiano una rilevante ricaduta per il territorio e la comunità provinciale.
Casi particolari
Il patrocinio è concesso, in via eccezionale, anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio provinciale, purché presentino un contenuto strettamente legato alle finalità istituzionali della Provincia.
Unità organizzativa di riferimento
Contatti
Documenti
Regolamento per la concessione di contributi e per la concessione del patrocinio
La Provincia di Teramo interviene secondo la propria competenza e possibilità nei settori economico, produttivo, commerciale, turistico, sociale, culturale, sportivo e ambientale mediante la concessione di sovvenzioni e contributi
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
- Decreto Ministeriale n. 80-2024 - nomina consigliera di parità effettiva e consigliera di parità supplente della Provincia di Teramo
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la cultura della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza in materia socio-sanitaria della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per i giovani della Provincia di Teramo”.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per la famiglia della Provincia di Teramo”.
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina dei componenti della “Conferenza per l'integrazione della Provincia di Teramo”.
- PIANO delle AZIONI POSITIVE per il triennio 2022 – 2024
- PIANO delle AZIONI POSITIVE per il triennio 2023 – 2025
- Regolamento della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità tra uomo e donna
- Regolamento per il riconoscimento di benemerenze provinciali
-
Notizie
- Tirreno Adriatico 2024: dalla montagna al mare - andata e ritorno
- Rumoroso silenzio · Le ceramiche del “Grue” di Castelli contro la violenza di genere donate alla Provincia
- È del presidente D’Angelo uno dei primissimi abbonamenti sottoscritti per il campionato del Città di Teramo 1913.
- Un “Protocollo di Rete” per contrastare la violenza di genere e domestica
-
Vedi altri 6
- Domenica 6 agosto la quinta edizione della vogata contro la violenza sulle donne.
- Insulti e offese alla candidata Sindaca e alle candidate Consigliere a Cellino Attanasio: dura condanna da parte della CPO provinciale e delle associazioni di categoria.
- Corsi per l’educazione alla legalità, alla cittadinanza ed alla Costituzione rivolti alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Teramo.
- Prima riunione della nuova Commissione Provinciale Pari Opportunità: confronto sulle iniziative per il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza di genere
- Scambio linguistico - culturale tra il “Milli” di Teramo ed il “Franz-Meyers-Gymnasium” di Mönchengladbach (Germania)
- Apre a Nereto lo sportello di ascolto per le vittime di violenza