Cos'è
Torna ad Arsita “Valfino al Canto”, il festival etnomusicologico tra i più longevi d’Italia, che dal 1995 valorizza la musica di tradizione contadina e pastorale dell’Abruzzo interno. L’edizione 2025 – in programma il 9, 10 e 11 agosto – sarà la 31ª, e come ogni anno trasformerà il borgo in un laboratorio vivente di suoni, parole e culture.
Artisti da tutta Europa, dai Balcani al Sud America, daranno vita a concerti, danze, racconti e performance tra le piazze e le vie del paese. Il festival promuove anche sostenibilità ambientale, artigianato e gastronomia locale.
La festa di "Valfino al Canto", propone una modalità espressiva vicina alla cultura di tradizione contadina, dove il canto e la musica sono innanzitutto pratiche spontanee, legate alle occasioni religiose e profane della vita, alla comunità sociale che ne è portatrice, alla trasmissione diretta attraverso le generazioni. La festa dura tre giorni, in cui i suoni acustici dei “du’ botte” fanno ballare uomini, donne, giovani, anziani e bambini che accorrono ad Arsita.In concomitanza con “Valfino al canto” si svolge la Sagra del “coatto”, (lu cuatte) antico piatto pastorale, consistente in uno spezzatino stracotto a base di carne di pecora e altri piatti tipici come i "cordoni".
![]() |
Segui Valfino al Canto su Facebook |
![]() |
Segui Valfino al Canto su Instagram |
📍 Visualizza su Google Maps: Arsita (TE)