Cos'è
Castelbasso 2025 è il progetto culturale ideato e curato dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, che dal 26 luglio al 31 agosto animerà l’omonimo borgo medievale teramano con un ricco programma di respiro nazionale e internazionale.
Fulcro della XXVII edizione sarà la mostra Gilberto Zorio. Confine, a cura di Ilaria Bernardi, allestita nei suggestivi spazi di Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis. Un doppio percorso espositivo che celebra i 60 anni di carriera del maestro dell’Arte povera, attraverso 27 opere iconiche tra installazioni, materiali alchemici, luce e simboli archetipici come la stella e il giavellotto.
A corredo dell’esposizione, sono previste attività educative per bambini e famiglie, che includono visite guidate e laboratori creativi, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’arte contemporanea. Per il pubblico adulto verranno organizzati percorsi guidati di approfondimento, serate tematiche e momenti di confronto sul contesto storico e artistico delle opere in mostra.
All’interno del programma si terrà inoltre un talk pubblico dedicato alla seconda edizione dell’Arcolaio Art Prize, con la partecipazione dell’artista Muna Mussie, delle curatrici del progetto, dei referenti dell’azienda Arcolaio e del presidente della Fondazione Malvina Menegaz.
Il progetto sarà accompagnato da un ampio piano di comunicazione e promozione su scala nazionale, con l’obiettivo di valorizzare il borgo di Castelbasso e il patrimonio culturale del territorio attraverso un evento di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea.
Dal 26 luglio al 31 agosto, dal giovedì alla domenica, dalle 19:00 alle 24:00
Per informazioni :
![]() |
Segui la Fondazione Malvina Menegaz su Facebook |
![]() |
Segui la Fondazione Malvina Menegaz su Instagram |