Regolamento Canone Unico (in sostituzione del Regolamento COSAP)

Dettagli della notizia

Il regolamento disciplina l’occupazione onerosa, permanente o temporanea, di strade, aree e relativi spazi sovrastanti o sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia ovvero di proprietà privata soggette a servitù.


Descrizione

Il presente regolamento, adottato ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446 e dell’art.1, comma 821 della Legge 27 dicembre 2019, n.160, disciplina il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, denominato “Canone” istituito a decorrere
dall’anno 2021, ai sensi dei commi da 816 a 847 della Legge 27 dicembre 2019, n.160.

 Ai sensi del comma 816 il canone sostituisce i seguenti prelievi:

  • la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
  • il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP),
  • l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA),
  • il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP), il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada (CANONE NON RICOGNITORIO), di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza della Provincia.

Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Il regolamento disciplina a partire dal 1° gennaio 2021, l’occupazione onerosa, permanente o temporanea, di strade, aree e relativi spazi sovrastanti o sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia di Teramo ovvero di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge.

Il presente regolamento stabilisce le modalità di rilascio di concessioni, autorizzazioni e nulla-osta riguardanti l’uso del patrimonio stradale provinciale, comprese le fasce di rispetto stradali, nonché la gestione dei relativi canoni e, in particolare, disciplina:

  1. il procedimento amministrativo di rilascio, rinnovo, subentro, diniego, revoca e decadenza delle concessioni/autorizzazioni, in via esemplificativa e non tassativa, relative a:
    • apertura, regolarizzazione o modifica di accessi carrabili e manufatti simili, quali copertura di cunette stradali;
    • occupazioni con opere d’arte, depositi di cantiere e ponteggi;
    • occupazioni con impianti pubblicitari e le autorizzazioni in materia di collocazione di cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse ancorché su suolo privato;
    • occupazioni con i segnali turistici e di territorio, e di indicazione di servizi utili;
    • occupazioni realizzate da aziende di erogazione di pubblici servizi con condutture, attraversamenti ed impianti di ogni genere;
    • realizzazione di recinzioni e muri di cinta;
  2. le misure base di tariffa per tipologia di occupazione determinate in rapporto alla loro natura e al beneficio economico che esse producono;
  3. criteri di determinazione del canone;
  4. esenzioni e agevolazioni speciali;
  5. modalità e termini per il pagamento del canone;
  6. la procedura di contestazione per omesso e/o ritardato versamento, le penalità e gli interessi, nonché le indennità e le sanzioni amministrative per le occupazioni abusive ed irregolari.
Tipo documento Regolamenti
Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 62 del 29 Dicembre 2021
Oggetto Il regolamento disciplina l’occupazione onerosa, permanente o temporanea, di strade, aree e relativi spazi sovrastanti o sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia ovvero di proprietà privata soggette a servitù.
Formati

pdf

Licenze licenza aperta

Documenti

Ufficio di riferimento

Riferimenti normativi

Il presente regolamento, adottato ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446 e dell’art.1, comma 821 della Legge 27 dicembre 2019, n.160, disciplina il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, denominato “Canone” istituito a decorrere
dall’anno 2021, ai sensi dei commi da 816 a 847 della Legge 27 dicembre 2019, n.160.