Bilancio e programmazione – Controllo di gestione

Il Settore si occupa della gestione della programmazione finanziaria dell'Ente, delle attività inerenti il controllo di gestione, dei rapporti con la Corte dei Conti per gli adempimenti finanziari dell'ente


Competenze

L’attività di gestione dell’attività finanziaria dell’Ente è svolta mediante processi di verifica delle previsioni di bilancio di entrata e di uscita, a livello annuale e pluriennale; elaborazione dei documenti previsionali e di rendicontazione; controllo degli equilibri del bilancio di previsione annuale; controllo e verifica dei flussi di cassa in entrata e in uscita; reperimento delle risorse da destinare agli investimenti e controllo del rispetto dei parametri posti dal patto di stabilità interno.

Per quanto riguarda i tributi, l’Ente si occupa della gestione e riscossione del canone di occupazione spazi e aree pubbliche (Tosap); dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) ed Imposta sulla assicurazioni RCT auto.

Attività:

  • Adempimenti preliminari e successivi alla formazione del Bilancio di Previsione e pluriennale e degli allegati del Bilancio ivi comprese le attività di programmazione per la predisposizione del DUP;
  • Gestione finanziaria del bilancio e del PEG; Predisposizione variazioni di bilancio/PEG ed assestamenti e gestione degli equilibri di bilancio (attività istruttorie, monitoraggio e certificazione);
  • Gestione delle problematiche inerenti gli eventuali debiti fuori bilancio; attività di programmazione in materia di gestione delle risorse e degli interventi; di liquidazione e di pagamento delle spese; Istruttoria su tutti gli atti e provvedimenti che comportano impegni di spesa per il successivo visto contabile/parere di regolarità contabile da parte del dirigente;
  • Gestione della attività connesse con il riaccertamento dei residui, la predisposizione del rendiconto di gestione e tutti gli adempimenti connessi;
    Attività connesse con la predisposizione a cura del Servizio finanziario per la Relazione di inizio e fine mandato del presidente;
  • Rapporti con la Corte dei Conti per gli adempimenti finanziari dell'ente;
  • Rapporti con il Collegio dei Revisori Rapporti con la Tesoreria;
  • attività finalizzate, attraverso un sistema di indicatori, a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa per migliorare il rapporto tra costi e risultati, anche tramite l’utilizzo di rapidi interventi correttivi;
  • analisi dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati, conseguimento economicità della gestione, attraverso il controllo dei costi e un’ottimizzazione delle risorse compatibile con il conseguimento degli obiettivi prefissati;
  • verifica dell’efficacia gestionale;
  • supporto agli organi di direzione dell’Ente fornendo tutti gli elementi utili all’esercizio della funzione di controllo.

Tipologia di organizzazione

settore

Area di riferimento

Area 2 - Risorse Strategiche

Programmazione Finanziaria e Controllo di gestione, Risorse Umane, Informatizzazione, Concessioni, Sanzioni e Riscossione

Responsabile

Marina Marchegiani

Dirigente dell'Area 2, denominata “Programmazione Finanziaria e Controllo di gestione, Risorse Umane, Informatizzazione”

Servizi collegati

Attività Produttiva e Commercio - Tributi e Finanze

Istanza di rimborso di somme non dovute

Sede principale

Palazzo della Provincia - sede centrale

Via Giannina Milli, 2 - 64100 Teramo

Lunedì 9.00 - 13.00  
Martedì 9.00 - 13.00 15.30 - 17.00
Mercoledì 9.00 - 13.00  
Giovedì 9.00 - 13.00 15.30 - 17.00
Venerdì 9.00 - 13.00  

Contatti

Telefono: 0861.331284

Email: gestione.contabile@provincia.teramo.it

Documenti

Regolamenti

Regolamento di Contabilità

Stabilisce le procedure e le modalità di programmazione finanziaria, di gestione del bilancio e di rendicontazione, nonché di svolgimento delle verifiche e dei controlli al fine di garantire il buon andamento dell’attività gestionale.

Pagina aggiornata il 04/07/2024