In dettaglio gli ambiti di competenza principali sono i seguenti:
Gestione contenzioso:
L’Avvocatura provinciale provvede, previo formale incarico conferito secondo il vigente Statuto provinciale, alla tutela dei diritti e degli interessi dell’Amministrazione in sede giudiziale mediante la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza della Provincia di Teramo in ogni grado di giudizio innanzi a tutti gli organi giurisdizionali nonché innanzi ai collegi arbitrali.
Compete all’Avvocatura provinciale nelle cause attive o passive concernenti la Provincia di Teramo l’adozione di ogni atto od iniziativa nell’interesse dell’Ente che si ritenga necessario ed opportuno per il buon esito del giudizio.
Per comprovate e peculiari esigenze, l’Avvocatura provinciale cura l’istruttoria di tutte le pratiche relative all’eventuale e residuale affidamento dell’incarico di rappresentanza tecnica dell’Ente a professionisti esterni, provvedendo altresì alle liquidazioni delle relative spettanze.
L’Avvocatura provinciale provvede alla tenuta ed all’aggiornamento dell’archivio delle cause pendenti della Provincia di Teramo e cura la corrispondenza con i legali esterni nominati per i contenziosi dell’Amministrazione.
Assistenza e consulenza giuridica:
L’Avvocatura provinciale provvede alle attività di consulenza e alla formulazione di ogni altro parere su richiesta del Presidente della Provincia, e dei Dirigenti.
Il Presidente della Provincia e i Dirigenti possono altresì richiedere all’Avvocatura provinciale lo svolgimento di studi e/o ricerche su argomenti o specifiche problematiche per le quali è necessaria una disamina giuridico amministrativa di supporto agli organi ed uffici dell’Ente. In particolare, su richiesta dei competenti uffici amministrativi dell’Ente l’Avvocatura provinciale fornisce il proprio ausilio nell'esame degli scritti difensivi e nella predisposizione delle ordinanze-ingiunzioni nelle materie attribuite alla competenza della Provincia di Teramo.
Supporto amministrativo:
In relazione ai contenziosi instaurati contro l’Amministrazione concernenti fattispecie oggetto di garanzia assicurativa e la cui gestione compete a termini di polizza alla relativa società assicuratrice, l’Avvocatura provinciale cura i relativi rapporti con le società assicuratrici (inoltro delle denunce di sinistro, reperimento delle relazioni tecniche, predisposizione dei provvedimenti di affidamento degli incarichi ai legali designati dalle società assicuratrici, corrispondenza varia ecc.).
L’Avvocatura provinciale provvede alla costante verifica delle sopravvenienze normative e giurisprudenziali, curando l’aggiornamento professionale dei propri componenti, anche per il tramite della partecipazione a corsi, convegni ed altre attività formative comunque denominate.
L’Avvocatura provinciale provvede, altresì, alla tenuta delle banche dati giuridiche, all'aggiornamento e alla catalogazione di testi giuridici, anche mediante abbonamento a riviste e periodici on-line.
Pratica forense:
Presso l’Avvocatura provinciale può essere compiuta la pratica forense per l’esercizio della professione di Avvocato.
L’Avvocatura provinciale provvede alla tutela dei diritti e degli interessi dell’Amministrazione in sedegiudiziale mediante la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza dell'Ente in ogni grado di giudizio innanzi a tutti gli organi giudizio.
Pagina aggiornata il 11/07/2024
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Servizi esterni
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare informazioni, o per tracciare l'utente su un sito web esterno o su diversi siti web per scopi di tracciamento simili.