Pianificazione Territoriale

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Per quanto riguarda la Pianificazione Territoriale d'area vasta la Provincia oltre alla predisposizione e gestione del Piano Territoriale Provinciale (PTP), ha competenze delegate in materia di difesa del suolo e valorizzazione dei beni culturali di cui all'articolo 19 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000.

Descrizione

Con la definizione del PTP la Provincia inizia a gestire le problematiche generali di pianificazione territoriale ivi comprese quelle relative alle materie delegate dal D.Lgs. 267/2000 sopra richiamato. E' pertanto necessario procedere anche alla redazione di studi e progetti di dettaglio in esecuzione sia degli indirizzi generali che provengono sia dal PTP che da leggi e/o norme specifiche.

Con la legge 394/91 e la legge regionale 38/96 si è data definizione alla procedura per il reperimento di aree di interesse ambientale dove istituire aree naturali protette.
In merito a tali aree la Provincia oltre a partecipare alla gestione promuove le dovute e necessarie conoscenze, effettuando ricognizioni tecnico-scientifiche (anche in relazione all'attività di pianificazione sopra citata) e fornendo le dovute informazioni ai cittadini.

In base alle competenze di cui sopra l'attività del Servizio attiene :

  • la gestione e l'aggiornamento  del Piano Territoriale Provinciale  (PTP)
  • la predisposizione di programmi e   studi in materia di difesa del suolo, valorizzazione dei beni culturali di cui all'articolo 19 del D.Lgs. 267/2000
  • la redazione di studi e progetti di dettaglio in esecuzione degli indirizzi generali che provengono sia dal PTP che da leggi e/o norme specifiche
  • il coordinamento della pianificazione urbanistica comunale e sua verifica di conformità rispetto al PTP
  • l'attivazione delle procedure, ai sensi della legge 394/91 e  legge regionale 38/96, per il reperimento di aree di interesse ambientale dove istituire  aree naturali protette, previa ricognizione   tecnico -  scientifica dei potenziali siti
    la gestione di specifici interventi inseriti nei programmi dell'Unione Europea (Progetto Life, Progetto Ape, Corridoio Verde)
  • gli interventi di recupero e riqualificazione ambientale e miglioramento della fruizione dei beni di interesse ambientale del territorio provinciale attraverso la realizzazione di interventi pilota sia da effettuare direttamente che in compartecipazione.

Come fare

Cosa serve

Unità organizzativa di riferimento

Contatti

Telefono: 0861.331233

Email: ptp@provincia.teramo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri