Alla provincia di Teramo sono stati destinati 16.346.336 di euro di Fondi per la coesione da ripartire per quattro annualità dal 2025 al 2028 per la sistemazione di parte della rete viaria sulla base delle priorità individuate dall'Ente. Questa mattina in Regione è stata sottoscritta la convenzione a firma del presidente Camillo D’Angelo e del presidente regionale,Marco Marsilio. Con questa tipologia di fondi si finanziano asfalti ma anche una serie di interventi che migliorano la transitabilità: segnaletica, barriere, reti paramassi, gabbionate e regimentazione delle acque.
“Siamo assolutamente grati per questo stanziamento che ci sarà molto utile ma teniamo conto che nella nostra programmazione abbiamo censito un bisogno di 700 milioni euro per una vera ristrutturazione del rete stradale. Bisogna considerare che i fondi sono spalmati su quattro anni e sono comunque utilissimi, il problema vero rimane; ed è quello di non avere più una vera e propria autonomia finanziaria delle Province” commenta il presidente Camillo D’Angelo che aggiunge: “la nostra ripartizione, nel caso del Fondo FSE, tiene conto di un equilibrio fra i quattro nuclei stradali dell’Ente che vanno dalla montagna al mare avendo ben chiaro che le esigenze e i problemi sono diversi e che, naturalmente, a queste fondi noi aggiungiamo quelli messi in bilancio e quelli con i mutui".
Oltre 16 milioni di Fondi per la coesione da ripartire in quattro annualità, serviranno per migliorare l’assetto viario sulla base di indici di criticità.
Dettagli della notizia
Questa mattina il Presidente ha sottoscritto la convenzione in Regione.
Data:
12 Maggio 2025
Tempo di lettura: