PNRR: facciamolo semplice
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è articolato su 7 Missioni a loro volta declinate in 19 «componenti» dettagliati in forma di obiettivi generali e ambiti di intervento, misure in termini di investimenti e riforme.
Le 7 Missioni sono:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
- RePowerEU
I fondi destinati al PNRR sono di 194,4 miliardi di euro disponibili per investimenti su un orizzonte temporale di 6 anni (2021-2026) con «sblocchi» ed allocazioni periodici delle risorse.
Per ogni investimento nell’ambito PNRR, vengono definite due tipologie di soggetti con ruoli differenti:
- Soggetto titolare rappresentato dai ministeri responsabili della gestione dei fondi messi a disposizione
- Soggetto attuatore rappresentato dal soggetto titolato alla realizzazione dell’investimento / distribuzione delle risorse
La Provincia Teramo è soggetto attuatore di 30 interventi riconducibili alle mission M2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”; M3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”; M4 “Istruzione e ricerca”.
Le riforme e gli investimenti previsti dal PNRR sono attuabili grazie a diversi strumenti declinati nei Decreti Legge relativi a specifici ambiti del Piano. I principali sono riconducibili a spesa pubblica diretta, risorse a fondo perduto, benefici fiscali (es. credito d’imposta), garanzie e cofinanziamenti.
Il monitoraggio del Programma Nazionale lo trovate qui https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html
Per rimanere informati sull'andamento della spesa nazionale e sulle tematiche riguardanti PNRR si può anche consultare il sito indipendente https://www.openpolis.it/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/
DOCUMENTI (IN ALLEGATO)