Ufficio Stampa e Comunicazione

L'Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi dell’informazione assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell'Ente

Competenze

L'Ufficio Stampa è ubicato nel palazzo della Provincia, in via Milli 2, accanto agli uffici della Presidenza ed è la struttura giornalistica dell’ente preposta all’informazione (testata on-line Reg. Tribunale di Teramo n° 198 del 22/10/1982).

L'Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi dell’informazione assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell'Azienda, secondo i criteri fissati dalla legge 150 del 2000 sull’attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni; ispirandosi ai principi della trasperenza, del FOIA, dell'open data e open government, seguendo le linee guida del CAD e dell'Agenda Digitale: utilizzando tutte gli strumenti social che consentono la condivisione e la partecipazione degli utenti della Provincia, come dei lettori.

L'Ufficio Stampa redige comunicati, organizza  conferenze stampa ed eventi di comunicazione sociale, aggiorna la Sala Stampa on-line,  cura le pagine sulle piattaforme social, coordina la composizione della rassegna stampa telematica quotidiana, realizza la trasmissione video La Provincia Informa, cura i contenuti della web-tv; definisce piani e obiettivi della comunicazione on line e digital.

Le sue finalità

L’Ufficio Stampa, collocato funzionalmente all’interno degli Affari Generali, è uno degli strumenti attraverso il quale la Provincia comunica con i suoi diversi utenti:

• utenti interni;
  • utenti/clienti esterni;
  • testimoni istituzionali;
  • media.

A quali norme e a quali principi fa riferimento

Gli Uffici Stampa nel settore pubblico sono regolamentati dalla Legge 7 giugno 2000, n° 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), dal successivo Decreto del Presidente della Repubblica del 21 settembre 2001, n.422 (Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi) e dalla Direttiva sulle attività di Comunicazione delle pubbliche Amministrazioni (emanate dal Ministro della Funzione Pubblica), hanno meglio inquadrato le attività degli Uffici Stampa.

Da segnalare anche l'Atto di indirizzo del Ministro Frattini all'ARAN (Atto di indirizzo quadro per la costituzione del profilo professionale del personale addetto alle attività di Informazione e Comunicazione delle pubbliche amministrazioni) e la Carta dei doveri del Giornalista degli Uffici Stampa (Documento approvato dal Gruppo Speciale Uffici Stampa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti).

Tutta la nuova normativa ed i conseguenti sviluppi sono consultabili nel sito della FNSI nel settore specifico, dedicato agli Uffici Stampa.

Direttore responsabile della testata:

Pina Manente • responsabile servizio comunicazione - ufficio stampa

Collaboratore esterno:

Gianluca Di Giacinto • web, social & media strategist - foto/videoreporter

Tipologia di organizzazione

settore

Area di riferimento

Area 5 - Sviluppo Strategico del Territorio e Reti sociali

Ufficio di Supporto al Presidente, Sviluppo strategico del territorio e reti sociali, Dimensionamento Scolastico, Pari Opportunità e Servizio Civile, Ufficio Stampa e comunicazione, Patrimonio - Autoparco, Funzioni non fondamentali

Emilia Di Matteo

Dirigente dell'Area 5 "Sviluppo Strategico del Territorio e Reti sociali"

Palazzo della Provincia - sede centrale