Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Ufficio di Gabinetto del Presidente
L'Ufficio Presidenza è la struttura organizzativa che supporta il Presidente della Provincia nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali e di rappresentanza.
L’ufficio, inoltre, si occupa di concessione sale, patrocini e premi di rappresentanza.
Polizia Provinciale
La Polizia Provinciale, nel territorio di competenza, promuove ed attua ogni iniziativa volta a prevenire la mancata osservanza Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dalla Stato, dalla Regione e dagli Enti Locali
Segreteria Generale
Struttura a cui fa capo il Segretario generale.
L'area si occupa delle attività istituzionali di supporto al Segretario Generale, di trasparenza e anticorruzione.
Area 1 - Servizi amministrativi Generali
Valorizzazione e Tutela Ambientale - SubAmbito territoriale acqua e rifiuti - Espropri - Sicurezza sul luogo di lavoro - Società partecipate - Privacy -
Traporti
Area 2 - Risorse Strategiche
Programmazione Finanziaria e Controllo di gestione, Risorse Umane, Informatizzazione, Concessioni, Sanzioni e Riscossione
Area 3 - Pianificazione Territoriale e Opere Pubbliche - Centrale Unica di Committenza
La struttura gestisce le attività istituzionali più importanti dell'ente: viabilità, trasporti, edilizia scolastico, pianificazione urbanistica, appalti.
Area 4 - Avvocatura
Avvocatura, servizi amministrativi di supporto all'Avvocatura, gestione legale sinistri
Area 5 - Sviluppo Strategico del Territorio e Reti sociali
Ufficio di Supporto al Presidente, Sviluppo strategico del territorio e reti sociali e dimensionamento scolastico
Programmazione, Attuazione e Rendicontazione Interventi PNRR
L’Area coordina le attività di programmazione, gestione, monitoraggio e controllo delle opere PNRR di cui la Provincia è soggetto attuatore. Gli interventi sono realizzati dall’Area tecnica: viabilità e edilizia scolastica.