Tu sei qui: Home Sala Stampa Consiglio territoriale per l'immigrazione in Provincia per presentare il rapporto sul fenomeno cinese in Italia
Azioni sul documento

Consiglio territoriale per l'immigrazione in Provincia per presentare il rapporto sul fenomeno cinese in Italia

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 19/02/2009 11:33

Il fenomeno dell'immigrazione cinese in provincia era stato l'argomento centrale della riunione  del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, convocata dal Prefetto Francesco Camerino il 30 luglio scorso.

Tra i partecipanti, i referenti dell'O.I.M. (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che, nell'ambito di un progetto per lo studio delle caratteristiche peculiari del fenomeno immigratorio cinese in Italia, finanziato dal Ministero dell'Interno, avevano incluso la provincia di Teramo tra le 8 da monitorare in Italia per la significativa presenza di cittadini cinesi.

L'apporto fornito nella circostanza dai componenti del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione di questa provincia è stato molto apprezzato, tanto che l'O.I.M., a conclusione delle attività di ricerca e di monitoraggio, ha chiesto di poter presentare anche a Teramo, dopo averlo ufficialmente già fatto a Roma il 17 dicembre 2008, il rapporto "Analisi ed elaborazione dati sull'immigrazione cinese in Italia".     

L'evento si svolgerà domani, 20 febbraio, alle ore 10.30, nella sala consiliare della Provincia, che ospiterà eccezionalmente una riunione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione per sottolineare l'impegno profuso da anni dalla Provincia, nella programmazione ed attuazione di attività ed iniziative tese favorire l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati.

Particolare rilevanza ha assunto, al riguardo, la recente pubblicazione, in lingua italiana e cinese, della "Guida Informativa per i Cittadini Cinesi"; consultabile anche cliccando qui. L'opuscolo informativo - unico in Italia e molto apprezzato dall'Ambasciata cinese - reca ogni utile informazione sulle istituzioni locali, scuola, sanità, lavoro e società civile in genere.

Alla presentazione del rapporto - cui sono invitati anche i rappresentanti degli organi d'informazione - interverranno tra gli ospiti: il Consigliere Tao Tugen e l'Addetto Meng Fanyu dell'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. 

Comunicato stampa della Prefettura di Teramo

Teramo, 18 febbraio 2008 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.625
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi