Servizi Amministrativi Espropri – Stime – Demanio – Patrimonio – Uscierato – Gestione Sinistri – Autoparco

Procedure amministrative e tecniche in materia di espropri, gestione del patrimonio, uscierato, sinistri e autoparco


Competenze

Procedure amministrative e tecniche in materia di espropri ex D.P.R. n.327/2001 “Testo Unico degli Espropri”, in particolare svolge le seguenti attività:

  • Si occupa (sotto il profilo amministrativo, contabile e giuridico) delle procedure espropriative finalizzate all’acquisizione o alla costituzione di diritti reali (asservimenti) su immobili necessari per la realizzazione delle opere di pubblica utilità.
  • Svolge compiti di segreteria per la Commissione Provinciale Espropri: raccolta ed elenco istanze pervenute; verifica pagamento spese istruttorie da parte degli Enti richiedenti; convocazione commissione; verbalizzazione sedute; pubblicità decisione assunte; predisposizione atti di autorizzazione e liquidazione rimborso spese se dovuti.  Ai sensi e per gli effetti degli artt. 21 e 22 dell’art. 31 della legge del 28.12.19998, n. 448 cura l’accorpamento al demanio stradale di porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre venti anni. Si occupa inoltre
    della rendicontazione.

Il Settore gestisce il patrimonio immobiliare della Provincia, incluso quello scolastico ed in particolare:

  • Acquisto o alienazione di immobili
  • Locazione immobili da privati (fitti passivi)
  • Locazione immobili provinciali (fitti attivi)
  • Recupero fitti non pagati
  • Disdetta contratti di locazione e di comodato
  • Convenzioni per il trasferimento in uso gratuito di immobili, permuta di immobili (legge 23/96)
  • Cessione in comodato di immobili
  • Concessioni in uso di sale, palestre, auditorium e locali vari presso gli immobili provinciali e gli istituti scolastici
  • Liquidazioni fatture per forniture e/o servizi relativi al patrimonio
  • Inventari beni mobili ed immobili
  • Proposte di transazioni per la definizione di contenziosi in corso per il rinnovo di contratti di locazione e/o per la riconsegna di locali
  • Gestione servizi di pulizia di tutti gli immobili adibiti ad uffici
  • Gestione del servizio di vigilanza e antintrusione nelle scuole e negli uffici.
  • Fornitura e gestione delle attrezzature per il funzionamento degli Istituti di Istruzione Superiore
  • Autorizzazione per l’installazione presso gli immobili provinciali e gli istituti scolastici, di bar e distributori automatici bevande.

Gestione dell’Uscierato (gestione commessi e uscieri), gestione amministrativa dei sinistri e gestione dell’intero parco veicolare e delle attrezzature di manutenzione invernale ed estiva in dotazione all'Ente.

Tipologia di organizzazione

settore

Area di riferimento

AREA 1 - Supporto alla Presidenza, Società Partecipate, Patrimonio, Pari Opportunità, Comunicazione, Concessioni e Tributi

Supporto alla Presidenza, Società Partecipate, Patrimonio, Pari Opportunità, Comunicazione, Concessioni e Tributi

Responsabile

Furio Cugnini

Dirigente dell'Area 1, denominata “Supporto alla Presidenza, Società Partecipate, Patrimonio, Pari Opportunità, Comunicazione, Concessioni e Tributi”

Servizi collegati

Sede principale

Palazzo della Provincia - via Capuani

Via Capuani 1, 64100 Teramo

Di norma, l’apertura degli uffici provinciali è articolata su cinque giorni settimanali secondo il seguente prospetto:

Lunedì 9.30 - 12.30  
Martedì 9.30 - 12.30 15.30 - 17.00
Mercoledì 9.30 - 12.30  
Giovedì 9.30 - 12.30 15.30 - 17.00
Venerdì 9.30 - 12.30  

Altre sedi

Sala Polifunzionale Cristina da Pizzano

Via Vincenzo Comi, 11 - 64100 - Teramo

Sala polifunzionale Cristina da Pizzano

Contatti

Telefono: 0861331360

Email: espropri@provincia.teramo.it

Documenti

Regolamenti

Regolamento per la concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale

Regolamento per la concessione in uso temporaneo di immobili del Patrimonio o di competenza provinciale

Pagina aggiornata il 04/10/2023