Tu sei qui: Home Lavoro Avviso pubblico della Regione Abruzzo per i giovani: Apprendistato Professionalizzante

creato da Redazione web
ultima modifica 28/12/2016 13:26

Tante novità: assegno di apprendistato e offerta formativa a catalogo con l' obiettivo di maggiore qualità nella formazione e tempi certi. Le istanze per l’inserimento nel "Catalogo" devono pervenire entro il 25 gennaio 2017 .

La Regione Abruzzo rende disponibile l’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante, organizzandola attraverso il  sistema sperimentale del “Catalogo regionale aperto”.

L’Avviso, sostenuto da un budget di 3 milioni di euro, è rivolto ad Organismi di formazione, apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e datori di lavoro.

I soggetti che hanno il titolo a presentare istanza per l’inserimento nel Catalogo sono gli Organismi di formazione accreditati secondo la vigente normativa regionale, D.G.R. 31 marzo 2015, n. 247 e ss.mm.ii. per la Macrotipologia – “Formazione Continua”.

Il Catalogo si definisce aperto in quanto durante tutto il periodo di validità del presente avviso, ovvero 36 mesi dalla data della sua pubblicazione, salvo eventuale revoca, sussiste la possibilità per gli Organismi di formazione accreditati che ne abbiano interesse, di presentare istanza per l’inserimento nello stesso, secondo la procedura descritta in avviso.  Allo stesso modo, stante il carattere innovativo e sperimentale del sistema, gli Organismi che non ne abbiano più interesse, in occasione degli aggiornamenti trimestrali potranno chiedere la cancellazione dal Catalogo, fatto salvo l’obbligo di conclusione delle attività formative già avviate. L’attivazione del Catalogo è collegata alla disponibilità delle risorse economiche. Lo stesso, pertanto, rimane attivo o viene eventualmente riattivato solo in presenza di finanziamento.

Al fine di consentire l’immediato avvio del sistema a “Catalogo” le istanze per l’inserimento nello stesso devono pervenire al competente Servizio Lavoro del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università entro il 25 gennaio 2017 .

Per approfondimenti:

2.0