Tu sei qui: Home Lavoro EURES Procedura per la ricerca di offerte Eures

Procedura per la ricerca di offerte Eures

creato da admin
ultima modifica 29/07/2013 13:57

Sul portale europeo del lavoro www.eures.europa.eu è  possibile selezionare tutte le opportunità di lavoro nei diversi Paesi UE in base a determinati parametri (codice della professione, sede di lavoro, ecc.).

Per farlo, occorre andare sulla sezione verde "Candidati" e cliccare su Cercare un lavoro e seguire la seguente procedura:

1. Selezione dei criteri dell'offerta di impiego
    cliccare su "trovare" ed inserire una denominazione di posto in lingua italiana (ad es. cameriere, ingegnere, ecc..) e poi cliccare su una delle categorie di offerte che compaiono

oppure, nello spazio sottostante,

inserire una parola chiave : ad es. "italian" (in tal modo usciranno tutte le offerte che hanno a che fare parola “italian”), "pizzamaker", e così via… N.B. E' importante notare che la parola chiave deve essere inserita esclusivamente nella lingua in cui è inserita l'offerta, quindi in tedesco per la Germania e l'Austria, in inglese per il Regno Unito, l'Irlanda e Malta, in francese per la Francia, Belgio e Lussemburgo, ecc...
  2. Selezione della data
    • Mostra le offerte di impiego create: si consiglia di selezionare "ultimo mese" (perché di solito le offerte hanno una validità che varia mediamente da tre settimane ad un mese, quindi selezionando “ultimo mese” si può visionare un più vasto numero di offerte)
    • Durata del contratto: selezionare "tutte" (in tal caso si visionano le offerte sia tempo det. che indet.), oppure “temporaneo” (solo offerte a tempo det.) oppure “permanente” (solo offerte a indet.)
  3. Dove desidera lavorare?
    Cliccare su "Selezione di un Paese" e indicare dalla tendina il Paese e l'eventuale Regione, oppure cliccare su "Selezione di più Paesi / Regioni" e poi selezionare i paesi prescelti.
  4. Infine cliccare su Ricerca (pulsante verde in basso a dx).
  5. A questo punto cliccare sul link che compare (che indica il numero degli impieghi corrispondenti ai criteri).

Si visualizzeranno tutte le offerte di lavoro (n. 10 per pagina) e di ciascuna offerta si potrà visionare la scheda dettagliata cliccando su "Vedere i particolari" (in alto a dx di ciascuna offerta): i requisiti richiesti, il tipo di contratto e la retribuzione offerti, l'indirizzo del datore di lavoro, la scadenza e la modalità di candidatura.

Modalità di candidatura

In ciascuna offerta nella parte "Come sollecitare l'impiego" si trovano le modalità per candidarsi all'offerta (il più delle volte per email con invio del Cv + lettera di motivazione in lingua, altre volte per telefono o tramite un sito/link indicato)

Ripetere la stessa operazione di ricerca per ciascun Paese e con eventuali differenti "denominazioni di posto" o "parole chiave".