Tu sei qui: Home Sala Stampa Donne Summer 2019: dal 14 giugno Teramo animata dalle "voci" delle donne.
Azioni sul documento

Donne Summer 2019: dal 14 giugno Teramo animata dalle "voci" delle donne.

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 10/06/2019 12:25

Musiciste, ricercatrici, scrittrici, blogger, danzatrici e fotografe protagoniste della terza edizione della manifestazione organizzata da Big Match.

Terza edizione per "Donne Summer" la manifestazione ideata dall'Associazione Big Match: tante "voci" femminili animeranno la città di Teramo dal 14 al 30 giugno. Artiste, musiciste, fotografe, ricercatrici, blogger, scrittrici, danzatrici con una bella combinazione di talenti internazionali e giovani proposte abruzzesi: dalla cantante Simona Molinari, alla scrittrice italoamericana Ben Pastor (con origini abruzzesi, padre è nato a Bisenti), la blogger Laura Manfredi. Un'edizione che si avvale della collaborazione di tanti enti ed associazioni, conme sottolineato ieri in conferenza stampa dal presidente di Big Match, Alfredo Natali e da Fiammetta Ricci della direzione artistica, e che utilizzerà i luoghi più suggestivi della città per le sue proposte con un finale in una frazione, Villa Ripa, con la Children Summer (vedi programma dettagliato in allegato).

 

 

In occasione della Festa Europea della Musica, in continuità con lo scorso anno, la direzione artistica ha voluto caratterizzare la rassegna dedicando ogni luogo delle esibizioni ad alcune tra le più rappresentative poetesse e scrittrici femminili. E’ un tributo ideale e simbolico alla creatività, all’ispirazione artistica, al talento, all’intelligenza delle emozioni, al coraggio e alla capacità di rinascita, di ogni voce della letteratura femminile, soprattutto di quelle dimenticate, o che hanno dovuto scrivere sotto pseudonimo, o che hanno ottenuto il riconoscimento e l’apprezzamento solo dopo la morte.

Attraverso i totem informativi e le letture sceniche si offrirà la conoscenza, o la riscoperta, di donne che, attraverso la loro scrittura, aprono mondi, dischiudono orizzonti, attraversano in ogni direzione i sentieri dell’anima, quali: Saffo, Emily Dickinson, Ada Negri, Virginia Wolf, Margherita Guidacci, Wislawa Szymborska, Dacia Maraini, Edith Bruck, Mariangela Gualtieri, Alda Merini, Susanna Tamaro, Chandra Livia Candiani, Grazia Deledda, Maria Luisa Spaziani, Margherite Yourcenar, Oriana Fallaci.

 

 

In collaborazione con la Provincia e a sostegno del Centro Antiviolenza La Fenice, è stato promosso il concorso fotografico "Donna e Rinascita" a cura di Emanuela Amadio, docente di fotografia e founder di Case di Fotografia. L'iniziativa, ieri mattina, è stata raccontata dal presidente Diego Di Bonaventura e dalla responsabile del servizio Pari Opportunità, Annapaola Di Dalmazio. Il concorso si è focalizzato sulle immagini positive legate alla donna e, in particolare, sul processo di rinascita vissuto dalle donne che frequentano il centro antiviolenza. Alle immagini è stato affidato un messaggio importante : per arginare il fenomeno della violenza sulle donne è innanzitutto necessario riconoscere l’esistenza di un mondo femminile e contribuire a una diffusione positiva di quest’ultimo, lontano da pensieri e idee stereotipati. 118 le fotografie pervenute alla chiusura della call fotografica, fissata per il 30 maggio scorso. Il 55% delle foto arriva dall’Abruzzo , tra i partecipanti 7 su 10 sono donne. La premiazione dei vincitori avverrà il 14 giugno 2019 alle ore 18:30 in Piazza Sant’Anna 23, Teramo, dove sarà allestita per l’occasione una mostra di tutte le fotografie finaliste che sarà possibile visitare gratuitamente per tutto il mese di giugno. In quella occasione, la giuria, composta da tre fotografi professionisti Maurizio Anselmi , di origine teramane, Fabio Moscatelli , fotografo romano e ospite della serata, ed Emanuela Amadio comunicherà i nomi dei vincitori.

 

Premiazione concorso fotografico

Programma e note artisti

Museo del gatto

METE | Parole Note

archiviato sotto: ,

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.66666666667
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi