Tu sei qui: Home PARIDE Il progetto PARIDE diventa un caso di studio nella gionata formativa "I contratti di rendimento energetico mediante il finanzimento tramite terzi"

creato da s.valeri
pubblicato 11/11/2014 11:23

Il progetto Paride sarà illustrato mercoledì 12 novembre 2014 nella Sala Copenaghen, all'interno dell'Environment PARK di Torino, da Graziano d'Eustachio di Agena, l'agenzia per l'energia e l'ambiente della Provincia di Teramo, in occasione della giornata formativa dal titolo "I contratti di rendimento energetico mediante il finanzimento tramite terzi. Nozioni giuridiche e casi applicativi".

Il «contratto di rendimento energetico» (D.Lgs 115/98) è un accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore riguardante un intervento di miglioramento dell'efficienza energetica, in cui il pagamento dell'investimento effettuato avviene in funzione del livello di efficientamento stabilito contrattualmente.
Il progetto 2020TOGETHER - cofinanziato dal Programma Energia Intelligente - vede come capofila la Provincia di Torino ed ha la finalità di sperimentare tale forma contrattuale su una pluralità di edifici e sistemi di illuminazione pubblici, appartenenti a diversi Comuni del territorio provinciale.

Con il fine di affrontare nel dettaglio gli aspetti normativi e giuridici dei contratti di rendimento energetico, illustrando le opportunità e le problematiche associate alla loro attuazione, la Provincia di Torino apre le porte della Sala Copenaghen, all'interno dell'Environment PARK (Parco Scientifico Tecnologico per l'ambiente) per una giornata formativa in cui sopo previsti i seguenti interventi:

9.30 IL PROGETTO 2020TOGETHER: UN’OPPORTUNITÀ PER I COMUNI
(Silvio De Nigris, Provincia di Torino Stefano Dotta Environment Park)
10.00 ASPETTI GIURIDICI DEI CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO
(Filippo Bucchi, Allen&Overy)
11.30 DUE CASI CONCRETI IN ITALIA
Il progetto ELENA in provincia di Modena
(Piergabriele Andreoli, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena)
Il progetto PARIDE della Provincia di Teramo
(Graziano D'Eustacchio, Agenzia per l'energia e l'ambiente della Provincia di Teramo)

Per il programma completo della giornata scaricare l'invito qui allegato.

— Classificato con: Aree tematiche: , ,