Comune di Roseto degli Abruzzi

Torna all'elenco dei comuni | 

Meglio conosciuta come “Lido delle Rose”, la località balneare è uno dei centri turistici più importanti della riviera abruzzese, una delle sette perle della "costa giardino" teramana, nota per essere tra i lidi più belli e puliti dell'Adriatico con le sue ampie spiagge di soffice sabbia ed i suoi bassi fondali.

Ma se il mare è da sempre il biglietto da visita di Roseto, la collina è il luogo ideale per chi vuole scoprire un altro aspetto della città, ugualmente affascinante. Roseto infatti nasce 135 anni fa come emanazione del borgo medievale di Montepagano, sulla collina prospiciente. Ancora oggi, ben visibili, sono le tracce delle antiche fortificazioni e delle quattro porte d’ingresso al piccolo centro collinare.

Qui, meritano una visita il campanile della Chiesa di Sant'Antimo, legato ad una leggenda che ne attribuisce la costruzione a Papa Sisto V e la Chiesa della S.S. Annunziata di fine XVI secolo. Al suo interno è conservato un pregevole altare in legno policromo con statue di santi e profeti, mentre nella sacrestia è apposta la lapide che ricorda la nascita di Roseto nel 1860 ad opera del clero della Chiesa.

Altri luoghi d’interesse architettonico e culturale, sono la Pinacoteca posta all'interno della Villa Comunale di Roseto, con alcune pregevoli opere di artisti locali; il Museo della Cultura Materiale di Montepagano e, di nuovo a Roseto, la Chiesa di Santa Maria Assunta (ex Chiesa di Santa Filomena). Costruita ai primi del 1900, presenta un caratteristico altare in terracotta e custodisce il dipinto "La Sacra famiglia", opera del pittore rosetano Pasquale Celomi.

Roseto degli Abruzzi è oggi una città dinamica e pulsante, che ha saputo legare il proprio nome ad importanti manifestazioni di rilievo internazionale sia in campo culturale che sportivo. Fiore all’occhiello della località è senz’altro il Trofeo Lido delle Rose, il più antico torneo estivo di pallacanestro in Europa e forse nel mondo (si svolge dal 1945).

Nell’ambito della cultura si segnalano le mostre di pittura che ogni estate impreziosiscono la Villa Comunale ed il festival cinematografico Roseto Opera Prima”, con i numerosi ospiti illustri del cinema italiano presenti.

Il legame cultura-enogastronomia, infine, è molto sentito grazie all’ormai trentennale appuntamento con la Mostra dei vini tipici di Montepagano.

Contatti

  • Comune di Roseto degli Abruzzi
    Piazza Della Republica, 10 - 64026
  • 085-8930473
  • 085-8930744
  • Vai al sito
  • ciancaione.rosariapec.comune.roseto.te.it

Informazioni sul Comune

  • Sindaco: Sabatino Di Girolamo
  • Codice fiscale: 00176150670
  • Codice IPA: c_f585
  • Cod. Fatturazione Elettronica: UF546I
Previsioni meteo per il comune