Tu sei qui: Home Eventi XXVII edizione di Maggio.Fest, è con i Cinema d’autore - I Maestri.
Azioni sul documento

XXVII edizione di Maggio.Fest, è con i Cinema d’autore - I Maestri.

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO Multisala Smeraldo - Sala 1 ore 17:30 La tenerezza (Italia, 2017) 103’ ore 20:45 presentazione del romanzo Padre Quotidiano di Gianni Amelio, a seguire Lamerica (Italia, 1994) 125’ in sala il regista Gianni Amelio presenta Leonardo Persia L'ingresso per le proiezioni è GRATUITO

Data
http://provincia.teramo.it/eventi/xxvii-edizione-di-maggio-fest-e-con-i-cinema-d2019autore-i-maestri XXVII edizione di Maggio.Fest, è con i Cinema d’autore - I Maestri.
16/05/2018
da 17:30 to 22:00
(Europe/Rome / UTC200)
Dove Multisala Smeraldo - Sala 1 - Teramo
Contatti
Aggiungi evento al calendario iCal

GIANNI AMELIO PADRE QUOTIDIANO

 

Il racconto poetico e spiazzante di un sentimento ancora più forte del legame naturale tra padre e figlio.

 

 

 

“Il figlio giusto, se lo avessi voluto, doveva essere il mio contrario. Quando di un bambino si dice che è il ritratto di suo padre, ‘gli ha staccato la testa’, il papà si gonfia di orgoglio. Invece sognavo un figlio al quale, con pazienza e fortuna, potessi un giorno somigliare io.”

 

Gianni Amelio racconta, in un romanzo di forte ispirazione autobiografica, il rapporto con il ragazzo albanese che ha conosciuto durante le riprese del film Lamerica, e adottato più di vent’anni fa. Sospeso tra due Paesi (Italia e Albania, appunto), due storie, due culture, il libro rievoca gli anni inquieti che diedero inizio alle migrazioni via mare, che ancora oggi fanno discutere. Ma la tragedia viene in queste pagine addolcita, quasi purificata, dalla nascita di un sentimento e di un legame che sfida i pregiudizi e si impone come soluzione estrema e forse necessaria per arginare l’indifferenza. Una vicenda personale diventa simbolica, scava nel privato per trovare, pagina dopo pagina, una sua toccante universalità.

 

Gianni Amelio è uno dei più apprezzati registi italiani. Fra i suoi film ricordiamo: Colpire al cuore, I ragazzi di via Panisperna, Porte aperte, Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, Le chiavi di casa, La stella che non c’è, Il primo uomo, L’intrepido, il recente La tenerezza, con i quali ha vinto i più importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Insegna al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2016 ha pubblicato, da Mondadori, Politeama.

Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi