Tu sei qui: Home Eventi Teramo Comix 2017 - XXV Edizione. Scuola di fumetto Abruzzo – Partner ufficiale
Azioni sul documento

Scuola di fumetto Abruzzo – Partner ufficiale

creato da Volontari Servizio Civile
Info
pubblicato 02/05/2017 11:16

Data
http://provincia.teramo.it/eventi/teramo-comix-2017-xxv-edizione/scuola-di-fumetto-abruzzo-2013-partner-ufficiale Scuola di fumetto Abruzzo – Partner ufficiale Dal 12/05/2017 - 09:00 al 14/05/2017 - 20:00
(Europe/Rome / UTC200)
Approfondimenti
Aggiungi evento al calendario iCal

Siamo lieti di informare tutti coloro che ci seguono che anche quest’anno è rinnovato il sodalizio che lega la Teramo Comix e la SCUOLA DI FUMETTO ABRUZZO

La SCUOLA DI FUMETTO ABRUZZO anche quest’anno assicurerà in fiera oltre che la propria indiscussa professionalità, anche ospiti, mostre, workshop e chi più ne ha più ne metta

“La Scuola di Fumetto Abruzzo e Marche, nasce vent’anni fa e da subito si è caratterizzata come un percorso di formazione sul disegno e sulle tecniche del fumetto.
La sua attività ha trovato notevole apprezzamento tanto che attualmente la scuola conta diverse sedi tra Marche, Abruzzo e non solo, segnatamente Ascoli Piceno, Teramo, Civitanova Marche, Roseto degli Abruzzi, Pesaro, L’Aquila, Urbino e Rimini raggiungendo il traguardo di oltre 130 allievi.
Il percorso articolato ha l’obiettivo di stimolare ed educare la passione degli allievi, educare lo sviluppo di giovani talenti, sino ad arrivare ad una formazione professionale che fornisca gli strumenti in grado di poter rispondere alle esigenze editoriali nazionali ed internazionali.
Il corso è organizzato sul modello della bottega dell’arte, dove le varie tecniche professionali sono assimilate grazie al rapporto continuo con l’insegnante.
L’allievo è seguito individualmente, secondo il metodo di studio anglosassone. I percorsi didattici sono personalizzati e concordati fin dall’inizio con l’allievo in base alle relative aspettative. Quindi l’esperienza che se ne ricava è comunque spendibile in moltissimi campi: nel fumetto in senso stretto, nel campo dell’illustrazione, nella grafica multimediale, nella scrittura, e nella consulenza editoriale.
Il corso è diretto in modo principale agli studenti dagli 8 anni in su, fino alle scuole superiori. E ogni tanto si verifica il caso, di avere a lezione anche giovani di età più avanzata.
Gli insegnanti sono disegnatori di fumetto che operano in campo nazionale ed internazionali con oltre vent’anni di esperienza.
A Teramo la sede è presente da otto anni ed è ormai una realtà consolidata nel tessuto sociale teramano.

La presenza a Teramo Comix, dove la Scuola di Fumetto Abruzzo è ormai partner da qualche anno si realizza attraverso il coinvolgimento di ospiti di caratura nazionale e internazionale e la realizzazione di workshop gratuiti a cui tutti possono partecipare.
In particolare per l’edizione di Teramo Comix 2017 la scuola organizzerà una serie di iniziative:

– Due workshop sul colore: il primo con la tecnica a Copic, tenuto dalla bravissima Federica Di Meo amica e collaboratrice della Scuola di Fumetto Abruzzo; il secondo sulla Tecnica ad Acquerello tenuto dal direttore artistico Fabrizio Faina. Sarà possibile in questo modo conoscere e apprezzare l’uso di alcuni materiali per il disegno di livello professionale;

– Presentazione dell’Artbook “TRANSHUMAN” realizzato da un collettivo. A Teramo avremo alcuni artisti coinvolti nella realizzazione.la presentazione sarà affidata ad Andrea Gagliardi presidente di Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno;

– Mostra collettivo NER-VO che esporrà 14 opere dedicate a Miyazaki;

– Quest’anno la Scuola di Fumetto Abruzzo grazie alla collaborazione con la WACOM, metterà a disposizione dei visitatori alcune tavolette grafiche di livello altissimo, per dare la possibilità a tutti di provare l’esperienza di disegnare in digitale. Sarà possibile apprezzare poi, alcuni autori presenti che realizzeranno un’esibizione live in digitale sempre grazie alle tavolette Wacom.”

Vi consigliamo assolutamente di passare a trovarli e partecipare alle numerose attività, non ve ne pentirete.

Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi