Tu sei qui: Home Eventi Teramo Comix 2017 - XXV Edizione. Ospite: “Mariagrazia Petrino” – Fumettista
Azioni sul documento

Ospite: “Mariagrazia Petrino” – Fumettista

creato da Volontari Servizio Civile
Info
pubblicato 02/05/2017 12:07

Data
http://provincia.teramo.it/eventi/teramo-comix-2017-xxv-edizione/ospite-201cmariagrazia-petrino201d-2013-fumettista Ospite: “Mariagrazia Petrino” – Fumettista Dal 12/05/2017 - 09:00 al 14/05/2017 - 20:00
(Europe/Rome / UTC200)
Approfondimenti
Aggiungi evento al calendario iCal

E' con noi l’autrice e disegnatrice di MARU MARU!

Mariagrazia “MITSU” Petrino (Giulianova, 1976) è una fumettista italiana, ma sarebbe stato più naturale farla nascere in una cittadina nipponica per spiegare il suo innato amore per tutto ciò che è orientale;una passione che caratterizza anche il suo tratto ispirato ai manga.

Disegna fin da quanto era piccola, attratta dai cartoni animati, ovviamente giapponesi, dal loro tratto e dalla loro origine.
La sua visione è contemporanea, ma contaminata anche da elementi fantastici, un grande sforzo di sintesi in cui la risata scaturisce da situazioni surreali comunicate solo attraverso la forza del segno grafico. Nessun supporto linguistico, solo trascrizioni onomatopeiche, uno strumento universale che ha un significato più profondo di una casuale scelta stilistica.

Mariagrazia osserva il mondo dei bambini in cui lavora come insegnante di sostegno, di arte e fumetto (presso l’Istituto Comprensivo di Martinsicuro – Abruzzo) e crea un fumetto che possa essere letto da tutti, senza distinzione di lingua e con un unico obiettivo, provocare la risata dei piccoli lettori. Lei definisce inconscia la sua ispirazione, forse si tratta di istintiva empatia verso il proprio lettore.
MARU MARU è stato presentato in occasione del Lucca Comics and Games 2014, nell’area Lucca Junior, come mascotte della Fibs Federazione Italiana Baseball Softball.

Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi