Tu sei qui: Home Eventi "L’ora della Terra" - Piazza Duomo Atri
Azioni sul documento

"L’ora della Terra" - Piazza Duomo Atri

creato da Archivio e protocollo
Info
pubblicato 21/03/2017 10:35

Il 25 marzo torna l’Ora della Terra, Earth Hour, la più grande mobilitazione globale di cittadini e comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale ormai da ben 11 anni. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora dalle 20.30, le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela. L’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra.

Tipologia
  • Ambiente
Data
http://provincia.teramo.it/eventi/l2019ora-della-terra-piazza-duomo-atri "L’ora della Terra" - Piazza Duomo Atri
25/03/2017
da 07:31 to 23:59
(Europe/Rome / UTC100)
Aggiungi evento al calendario iCal

Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse la sola città di Sidney, l’Ora della Terra si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta. Nel 2016 hanno aderito centinaia di milioni di abitanti della Terra in 178 diversi Paesi, spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo, etc. In Italia si sono spenti oltre 400 luoghi e monumenti grazie all’adesione di Istituzioni nazionali e locali. Tra i monumenti simbolo coinvolti, si spegneranno a Roma la basilica di San Pietro, il Colosseo e il Museo MAXXI ‘firmato’ dall’archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana a Torino.

Come ogni anno anche il Comune di Atri e l’Oasi WWF “Calanchi di Atri” aderiscono all’iniziativa attraverso lo spegnimento delle luci di piazza Duomo alle 20.30 dell’ora legale, preceduto da un interessantissimo incontro alle ore 18.30 presso il Teatro Caffè ‘900, dal titolo Illuminare il buio dai romani ai giorni nostri a cura di Giovanni Damiani, allietato da un aperitivo a base di prodotti tipici locali. Un excursus storico sulla storia della luce che accompagnerà i più curiosi con dimostrazioni pratiche sul funzionamento delle vecchie strumentazioni per illuminare come ad esempio le lampade al carburo e altre sperimentazioni che avvolgono di fascino questa potente fonte!

archiviato sotto:
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi