Tu sei qui: Home Biblioteca Dèlfico Servizi Prestito interbibliotecario
Azioni sul documento

Il prestito interbibliotecario

creato da DIMITRI BOSI
Info
ultima modifica 25/05/2017 11:01

Il servizio di Prestito interbibliotecario e di fornitura documenti consente a ciascun iscritto alla Biblioteca Dèlfico di richiedere il prestito o la riproduzione (nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore) di libri, articoli e in genere di documenti ad altre biblioteche italiane o straniere.

Regolamento:

L’utente si impegna al rimborso delle spese vive sostenute, sia da questa biblioteca che da quelle fornitrici, per la spedizione, restituzione o riproduzione del materiale richiesto.

La Biblioteca Dèlfico effettua la restituzione dei volumi esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e le spese da rimborsare sono pari alle tariffe postali in vigore.

Il rimborso va effettuato tramite versamento sul c/c postale n. 11587649 intestato a Provincia di Teramo - Servizio di Tesoreria. A ciascun utente verrà fornito l’apposito bollettino precompilato recante in causale i riferimenti alla pratica in oggetto.

Si avvertono gli utenti che i rimborsi alle biblioteche fornitrici, a copertura delle spese di spedizione riproduzione dei materiali richiesti, sono variabili e dipendono dalla formula che ciascuna biblioteca decide di adottare.
I costi delle riproduzioni dipendono sia dal tipo di riproduzione richiesta che dalle tariffe in vigore presso le biblioteche fornitrici.

All’utente che usufruisce del servizio di Prestito interbibliotecario non vengono imputati i costi relativi all’inoltro della richiesta e alle eventuali comunicazioni successive con le biblioteche interpellate per solleciti e chiarimenti.

Per quanto riguarda i tempi di attesa il personale della Biblioteca Dèlfico si impegna a inoltrare le richieste di prestito normalmente in giornata, o nella giornata lavorativa successiva alla richiesta, tramite Fax o email. In casi particolari, in presenza di carichi di lavoro particolarmente onerosi, le richieste verranno evase nel più breve tempo possibile seguendo l’ordine di presentazione delle stesse. I tempi di consegna da parte delle biblioteche fornitrici oscillano tra una e tre settimane.

Il servizio fornito dalla Biblioteca Dèlfico ai propri utenti inizia dalla individuazione dei documenti.
Il personale è a disposizione degli utenti anche per la compilazione di specifiche bibliografie.
Una volta individuato il materiale da richiedere si provvede a ricercare e contattare le biblioteche che ne siano in possesso.

L’utente verrà avvisato telefonicamente dell’arrivo del volume richiesto.
La durata del prestito, se consentito, sarà stabilita dalla biblioteca di provenienza e decorrerà in ogni caso dalla data di arrivo dell’opera. Si avverte al riguardo che non tutte le biblioteche fornitrici consentano il prestito a domicilio del materiale inviato.

 

Info: tel. 0861-252744 
e-mail ill.biblioteca.te@regione.abruzzo.it

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.16666666667