Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità, Trasporti, Edilizia Scolastica Trasporti eccezionali
Azioni sul documento

Trasporti Eccezionali

creato da Relazioni Industriali
Info
ultima modifica 13/12/2012 17:55

Il Servizio Trasporti eccezionali si occupa del rilascio delle specifiche autorizzazioni alla circolazione per tutti i veicoli e i trasporti eccezionali, ossia per tutti quei veicoli che, ai sensi dell’art. 10 del Codice della Strada, superino  per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli articoli 61 e 62 del codice stesso.

Tali veicoli, (aggiunti ai mezzi agricoli e alle macchine di cantiere soggette anch’esse ad apposita autorizzazione da parte del medesimo servizio), raggiungono un numero considerevole nella nostra Provincia, tanto che il numero di pratiche evase è pari a circa 1100 l’anno.

Il rilascio di tali autorizzazioni richiede un’attività istruttoria piuttosto complessa in quanto in essa si fondono aspetti più prettamente burocratici ed amministrativi con valutazioni di carattere tecnico di difficile attuazione, dovendosi ogni volta accertare che i mezzi transitanti sulle strade dell’intero territorio provinciale (si badi bene non solo sulle Provinciali) siano idonei alle infrastrutture che percorrono senza creare intralci alla circolazione o peggio danni alle infrastrutture viarie.


Per informazioni e contatti

Ufficio / Amministratore

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.05555555556