Tu sei qui: Home Aree tematiche Sicurezza e prevenzione Polizia Provinciale Servizi all' utenza Educazione Ambientale
Azioni sul documento

Educazione ambientale

creato da Redazione web
Info
ultima modifica 22/07/2017 02:43

Il Corpo di Polizia Provinciale svolge campagne di sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente, rivolte soprattutto alle giovani generazioni con il Progetto Girandola.


L'impegno è quello di preparare i ragazzi, sin dalla loro più tenera età, ad interessarsi al mondo che li circonda affinché questo possa essere preservato da interventi umani che incidano negativamente sull'equilibrio dell'ambiente.

Già in passato il personale della Polizia Provinciale ha tenuto delle lezioni, soprattutto nelle scuole elementari, riguardanti il mondo vegetale ed animale con il quale i ragazzi hanno la concreta possibilità di venire in contatto.

Sono state organizzate delle escursioni guidate su particolari tipologie ambientali quali: la foce del fiume, le sorgenti dei nostri corsi d'acqua, la faggeta, il castagneto ecc.. Durante l'escursione l'operatore evidenziava la fragilità di tali ecosistemi e la conseguente estrema facilità con la quale, purtroppo, l'uomo arriva a distruggerli. In altri casi è stato possibile far assistere alcuni alunni delle scuole elementari al passaggio di uccelli migratori che transitavano sul nostro territorio o far loro visitare le nostre "Oasi di Protezione".

Le istituzioni o gli Enti interessati all'argomento si possono mettere in contatto con questo Comando oppure possono inviare direttamente una richiesta al Signor Presidente della Provincia affinché nostri operatori qualificati possano testimoniare, attraverso lezioni o escursioni la loro esperienza.

Vedi nel menù Progetto Girandola.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.0