Tu sei qui: Home Aree tematiche Innovazione e comunicazione Servizio Statistica

Attività in ambito statistico

creato da Redazione web
ultima modifica 18/04/2013 12:16

L' Ufficio Statistica della Provincia di Teramo è incardinato nel Settore B10 “Politiche Sociali e Giovanili, Pubblica Istruzione, Sport, Cultura, Osservatorio Immigrazione, Centro Analisi Sociale, Servizio Civile, Sicurezza sul Lavoro, URP”.

Le funzioni dell’ Ufficio Statistica sono:

1. promuovere e realizzare la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza, nell'ambito del programma statistico nazionale;
  2. fornire al Sistema statistico nazionale i dati informativi previsti del programma statistico nazionale relativo all'amministrazione di appartenenza;
  3. collaborare con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale;
  4. contribuire alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi.
  5. attuare l'interconnessione ed il collegamento dei sistemi informativi dell'amministrazione di appartenenza con il Sistema statistico nazionale.

Per quanto attiene alle rilevazioni ed elaborazioni di esclusivo interesse di questa amministrazione, con delibera di Giunta esecutiva n. 422 del 26 luglio 2012 è stato avviato un progetto per la realizzazione e la messa in opera del portale “dati.provincia.teramo.it” su cui andranno pubblicati gli “open data” della Provincia di Teramo.

A tal fine è stato istituito il “Gruppo di lavoro per gli open data” con il compito di esaminare gli aspetti tecnici e giuridici connessi agli “open data”; di effettuare una ricognizione e l’adattamento di tutto il patrimonio informativo provinciale per l’individuazione e la creazione dei “dataset” da pubblicare nel portale; di predisporre le “Linee guida per il riutilizzo del patrimonio informativo provinciale”.

Per quanto riguarda, invece, le rilevazioni che rientrano nel Programma statistico nazionale, l’Ufficio Statistica assicura la partecipazione alle attività previste nel detto Piano, così come previsto dall’art. 7 del D. Lgs. n. 322/1989.

logo Sistema Statistico Nazionale

— Classificato con: Aree tematiche:

2.8