Tu sei qui: Home Aree tematiche Innovazione e comunicazione Immagine coordinata
Azioni sul documento

Immagine coordinata

creato da Gestione rifiuti
Info
ultima modifica 23/04/2009 17:56

In allegato il manuale di identità visiva della Provincia di Teramo, i file in formato jpg e vettoriale dello stemma e di molti format grafici.


 

Introduzione

Il presente manuale contiene tutte le indicazioni per il corretto utilizzo degli elementi che caratterizzano l'Immagine Coordinata della Provincia di Teramo.

L'esigenza di creare una nuova "identità visiva" ha coinciso con la ricerca di quei criteri generali che governano sia i contenuti che la fruizione della comunicazione pubblica.

Sono tre i principi sui quali abbiamo concentrato maggiormente la nostra attenzione: la correttezza, la chiarezza e l'aspetto  estetico. Questi principi sono stati coniugati con la necessità di conferire alla comunicazione dell'Ente, il necessario grado di identità, al fine di rendere sempre ed immediatamente riconoscibile la sua comunicazione.

Le finalità appena descritte rinviano ad aspetti di carattere più generale.

  1. Consentire ai cittadini di esercitare il proprio diritto all'informazione, nel rispetto del più generale principio della trasparenza amministrativa;
  2. L'opportunità di dare una forma assolutamente coerente ed omogenea alla ricca produzione dell'Ente che, proprio in virtù della sua abbondanza e varietà, necessita di riconoscibilità.
  3. L'adesione "culturale" e operativa al progetto da par te di tutti i membri dell'organizzazione, aspetto di gran lunga più complesso, il cui conseguimento è stato ottenuto attraverso la condivisione delle finalità dell'intervento.

Lo dimostra l'ottima interlocuzione e la percezione univoca degli obiettivi offerta dai responsabili di progetto dell'Ente; lo dimostrano, parimenti, i momenti di confronto con la componente dirigenziale, coinvolta non soltanto nelle fasi di costruzione e di verifica delle attività, ma anche e soprattutto nel futuro utilizzo dell'Immagine Coordinata, intesa anche come "processo universale" di rafforzamento del senso di identità e di appartenenza di tutti i dipendenti della Provincia di Teramo.

La funzione di questo manuale è quella di definire e regolare, attraverso un FORMAT GRAFICO progettato ad hoc, l'utilizzo di tutti gli elementi della comunicazione, quali ad esempio: lo stemma, il logotipo, l'impostazione grafica della carta intestata, quella delle buste, ecc.

Ne consegue che l'Immagine Coordinata si applica a tutti gli strumenti, sia esterni che interni: sito internet, manifesti, periodici, mezzi mobili, lettere, fax, ecc.

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.52173913043