Azioni sul documento

Eurodesk

creato da agenziagiovani
Info
ultima modifica 20/08/2017 21:28

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi in favore della gioventù  promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e dei Ministeri per le Politiche Giovanili e Attività Sportive e della Solidarietà Sociale. Opera in stretta cooperazione con l'Agenzia Nazionale Italiana del Programma Gioventù in Azione.

Come è strutturata la Rete Eurodesk?

A livello europeo, la rete è coordinata da un centro risorse e documentazione sito a Bruxelles (Ufficio Europeo Eurodesk), che mantiene diretti contatti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea e con il quale si interfacciano le 29 strutture nazionali di coordinamento (Punti Nazionali). La rete europea, che utilizza una intranet geografica propria per comunicare e condividere strumenti e strategie di lavoro, si incontra due volte all’anno (su base semestrale) per attività di formazione continua, di aggiornamento sui programmi comunitari e per coordinare le politiche di ricerca e sviluppo comune.
 

A livello nazionale, la struttura di funzionamento europeo viene replicata: il Punto Nazionale, che opera in diretta collaborazione con l’Agenzia Nazionale del programma comunitario Gioventù, coordina le strutture (oltre 100 Punti Locali Decentrati) che offrono informazione e orientamento a livello locale. Anche i Punti Locali Decentrati, che hanno accesso diretto alla succitata intranet, si incontrano due volte all’anno per formazione, aggiornamento e coordinamento.

Cerca i PLD della tua regione


In Italia, alcuni Punti Locali Decentrati hanno costituito e coordinano, a loro volta, una rete territoriale di enti/strutture/centri (Antenne Territoriali Eurodesk) che, ancora più capillarmente, offrono informazione e orientamento sui programmi comunitari per i giovani. Le reti locali, che utilizzano una intranet nazionale dedicata per comunicare e condividere le attività, si incontrano anch’esse almeno due volte all’anno, con le stesse finalità degli incontri nazionali ed europei

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.41176470588
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi